24. Cenisio, Sarpi, Isola

La posizione strategica rispetto ai poli della città, l’offerta abitativa tradizionale di impianto ottocentesco e la fruizione pedonale del vicinato conferiscono a quest’area un luogo piacevole dove abitare. Esplorate il dedalo di viuzze ricche di negozi, laboratori artigianali e gallerie d’arte e design, con la loro selezione raffinata e originale. Godetevi l’atmosfera unica, tradizionale e, al tempo stesso, giovane e creativa grazie all’offerta multietnica di street food, dei colorati mercati rionali e dei molti bar e locali d’incontro per i giovani.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale vivace, giovane e multietnica, ben servita dai mezzi pubblici e animata da botteghe storiche, negozi di artigianato, design e locali trendy

Lo stile di vita

Il mix di culture diverse genera nel quartiere una vitalità pulsante animata dal commercio di giorno e dalla variegata offerta eno-gastronomica la sera

Cosa non aspettarsi

Un quartiere residenziale moderno, con flagship store di grandi marchi

Il mercato immobiliare

La zona si presenta con aree densamente popolate e con vaste zone non edificate per la presenza di infrastrutture di fine ’800 e inizi ’900 (Cimitero Monumentale e Scalo Farini)

Ti innamorerai di

Uno stile di vita non omologato, dove luoghi inaspettati sono il palcoscenico di un dinamismo culturale creativo e alternativo

Keywords

Diverso ed eclettico, multietnico, mix sociale, artigianato, alternativo, hipster, famiglie, per buongustai, storico, giovani, ben connesso con i mezzi pubblici, prossimità a poli importanti, locali di tendenza, cortili da scoprire, giardini condivisi, rigenerazione, coworking, street food

Tempi di percorrenza

Duomo: 20 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 10 min in auto, 12 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 10 min in auto, 15 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 10 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 40 min in auto, 1h e 20 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 25 min in auto, 1 h con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 2 (Fermata Moscova, Garibaldi)
Linea 3 (Fermata Zara, Maciachini, Sondrio)
Linea 5 (Fermata Domodossola, Gerusalemme, Cenisio, Monumentale, Garibaldi, Isola, Marche)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione di Domodossola
Stazione di Porta Garibaldi (Ferrovia e Passante Ferroviario)

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 30 min dalla A1, a 20 min dalla A4, a 25 min dalla A7, a 20 min dalla A8, a 30 min dalla tangenziale Est, a 30 min dalla tangenziale Ovest, a 30 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Via Taramelli, V.le Sondrio

Ovest P.zza Firenze, Via Fauchè, Via Lomazzo, C.so Sempione,

Nord Via Caracciolo, Viale Jenner, Viale Marche

Sud Via D’Eril, Via Alfieri, Via Giannone, Via Ceresio, Via Ferrari, Via Castillia, Via Melchiorre Gioia

Quartieri vicini
13. Affori, Bovisa
15. Fiera, Sempione, CityLife e Portello
23. Maggiolina, Istria
24. Cenisio, Sarpi, Isola
30. Garibaldi, Moscova, Porta Nuova
29. Centrale, Repubblica
31. Arco della Pace, Arena, Pagano

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Questa zona è composta da tre aree ben connotate. Sarpi, la Chinatown milanese, con la sua frenetica multietnicità ormai fusa con lo spirito meneghino. Isola, con il suo passato operaio e popolare, oggi edulcorato dalle recenti riqualificazioni e Cenisio – o Simonetta – prettamente residenziale- ricca di servizi e comodità per ogni genere di esigenza.

COSA ASPETTARSI

Questa vasta zona a ridosso del centro cittadino, con un passato produttivo e commerciale, ha oggi un’impronta prettamente residenziale, anche grazie agli ottimi collegamenti del trasporto pubblico.
La colorata frenesia di Sarpi, con le sue botteghe storiche e orientali, la street art di Isola e l’impronta Déco di Cenisio offrono ai residenti un tipo di vita diverso, accomunato da servizi e comodità di ogni genere.

LO STILE DI VITA

Questa zona è ideale per chi ama vivere il proprio quartiere, godendo del mix sociale e culturale, della vita serale e dei ristoranti, per tutte le tasche e per tutti i gusti.
Qui lo street-food cosmopolita e gli empori etnici come Kathay dialogano con botteghe storiche consolidate come la macelleria Sirtori, le Cantine Isola o l’Osteria Dal Verme.

COSA NON ASPETTARSI

In questo quartiere non troverete le catene di negozi dei brand della moda o del design o i franchising, né grandi supermercati con accesso carrabile.
Tuttavia i punti di debolezza sono diventati punti di forza: le strade strette che non permettono al pazzo traffico milanese di attecchire; le case piccole, principalmente in affitto e abitate da giovani, che danno luogo a un bel mix sociale e culturale; il mercato e i negozi piccoli e indipendenti che, con una propria identità, offrono più genuinità nei rapporti col cliente.

IL MERCATO IMMOBILIARE

L’offerta immobiliare è composta prevalentemente da case di ringhiera con corti interne e storiche manifatture, spesso convertite in loft, fino all’edilizia post bellica.
Recentemente sono stati costruiti alcuni edifici residenziali di concezione più contemporanea, che fanno da contrappunto al tessuto storico omogeneo.

TI INNAMORERAI DI...

Questa zona storica ha un’identità radicata, ma proiettata anche nel futuro grazie a interventi di rigenerazione che stanno innescando un forte rinnovamento, supportato dalla buona connessione con la rete dei trasporti pubblici.

Dietro l’angolo

Il quartiere si trova vicino a Porta Nuova, con il suo polo terziario e residenziale di lusso, ravvivato dal grande parco della Biblioteca degli Alberi. Interventi architettonici di qualità come il Bosco Verticale e la nuova sede della Fondazione Feltrinelli svolgono un importante ruolo urbano e di servizio pubblico nel rilanciare un pezzo di città.
Il parco Sempione, polmone verde del centro e l’Arco della Pace, con i molti punti di ritrovo per i giovani, completano l’offerta per il tempo libero.

Immobili consigliati