Dils ha agito in qualità di advisor di Colliers Global Investors Italy SGR, con il Fondo Megatrends, nella cessione a Kervis SGR di un complesso immobiliare destinato a funzioni di education, situato in via Darwin 20, nel cuore del quartiere milanese dei Navigli.
L’asset, con una superficie lorda di oltre 40.000 mq e più di 27.000 mq di superficie commerciale, comprende 15 edifici destinati ad accademie, uffici, un auditorium e aree di parcheggio. Oggi il complesso è interamente locato a conduttori di primario standing, tra cui NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, fondata nel 1980 a Milano, che offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.
In seguito a una profonda attività di riqualificazione, NABA ha scelto via Darwin come sede del proprio campus di design, contribuendo alla trasformazione dell’area in un punto di riferimento per la vita culturale e accademica della città. Il progetto è concepito per essere pienamente fruibile anche oltre l’orario scolastico, grazie alla presenza di numerose aree comuni e spazi dedicati alla socializzazione.
L’asset presenta elevati standard in ambito ESG: la quasi totalità degli edifici ha ottenuto la certificazione BREEAM Excellent, anche grazie all’adozione di un impianto geotermico centralizzato che ha consentito una significativa riduzione dell’intensità carbonica complessiva
Le opportunità di investimento nel comparto ‘Alternative’ continuano ad attrarre i player istituzionali, che negli ultimi dodici mesi hanno destinato oltre 900 milioni di euro a iniziative nei settori Education, Mixed-use e Data Center, confermandone il crescente appeal strategico.
