Dils ha agito in qualità di advisor nella transazione che ha visto iDEA SGV — società facente parte di iDEA Group, sviluppatore immobiliare specializzato in progetti industriali e logistici – cedere ad un fondo gestito da Kervis SGR due asset a destinazione industriale e logistica situati a San Giovanni Valdarno, a sud di Firenze, uno dei distretti produttivi più dinamici del Centro Italia.
Il nuovo sito produttivo nasce da un’importante operazione di riqualificazione urbana di un’area di oltre 65.000 mq ed è stato realizzato per fasi successive: a partire dal 2020 è stato costruito lo stabilimento produttivo di circa 17.200mq, completato nel 2022, seguito dall’immobile logistico di 15.300mq, che è stato edificato sull’area adiacente e finalizzato nel 2024.
iDEA Group ha curato tutte le fasi del progetto, dallo sviluppo alla realizzazione dei due asset tailor-made per azienda leader globale nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici. Entrambi gli edifici sono stati progettati e realizzati secondo i più elevati standard di sostenibilità ambientale, ottenendo la certificazione LEED Gold. (in fase di rilascio per l’immobile logistico).
Situato lungo l’autostrada A1 (Milano-Napoli), principale corridoio logistico nord-sud del Paese, l’hub di San Giovanni Valdarno beneficia di una connettività eccellente e di un contesto produttivo altamente specializzato.
Il complesso è dotato di impianti avanzati, progettati per assicurare efficienza energetica, continuità operativa e standard di sicurezza elevati. Le coperture degli edifici e le pensiline dei parcheggi ospitano impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 600 kW. Tutti gli ambienti sono serviti da sistemi completi di riscaldamento e climatizzazione, mentre la protezione antincendio è garantita da impianti conformi agli standard NFPA per l’area produttiva e FM Global DS8-9 con sprinkler ad alte prestazioni per il comparto logistico, dimensionati per stoccaggi fino a 15,2m. Il complesso dispone inoltre di sistemi che assicurano il ricambio totale dell’aria primaria, illuminazione LED con tecnologia DALI, un BMS per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi e di colonnine dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici, confermando un approccio orientato alla sostenibilità.
La configurazione degli immobili e la qualità del conduttore garantiscono una prospettiva di reddito stabile e di lungo termine. L’operazione si inserisce in un contesto di crescente interesse per asset industriali e logistici prime con conduttori globali e contratti di lungo periodo. Negli ultimi tre anni il comparto light industrial e logistico-industriale ha registrato una crescita significativa, triplicando il volume di investimento registrato nel triennio precedente e contribuendo al consolidamento del settore logistico come una delle asset class più attrattive del mercato italiano.