Dils ha agito in qualità di advisor di Coima SGR nella locazione in pre-let di un asset direzionale situato a Milano, per conto del fondo immobiliare di tipo chiuso “Porta Nuova Centrale”.
L’operazione, uno dei più importanti deal conclusi da un advisor per dimensioni dell’asset, consiste nella locazione di oltre 40 mila mq a KPMG, multinazionale leader di servizi professionali alle imprese.
L’immobile, il più grande dei due asset che compongono lo sviluppo immobiliare “I Portali”, è ubicato in Porta Nuova e prevede la costruzione di 24 piani fuori terra, con terrazza panoramica, posti auto, aree tecniche e archivi.
Il progetto dell’intero intervento è stato realizzato dallo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel secondo i più alti standard di sostenibilità ed efficienza energetica al fine dell’ottenimento delle certificazioni LEED Platinum, WELL Gold, NZEB, Cradle to Cradle e WiredScore. Si inserisce inoltre nel cuore di Porta Nuova, primo quartiere al mondo ad essere candidato per le certificazioni LEED e WELL for Community.
Nell’ultimo decennio la zona di Porta Nuova ha vissuto una radicale trasformazione e oggi rappresenta il nuovo hub corporate di Milano e il quartiere direzionale di maggior successo in Italia. La crescita dell’area è stata straordinaria registrando, dal 2010 ad oggi, un take-up di oltre 400 mila mq transati, con una pipeline al 2025 di ulteriori 160 mila mq di nuovi sviluppi immobiliari.
Il deal consolida il trend che vede gli uffici come una delle asset class più importanti e strategiche per il mercato e conferma la forte domanda delle aziende per spazi di nuova generazione, realizzati secondo i criteri ESG e finalizzati al rispetto dell’ambiente e al benessere delle persone.
Porta Nuova, oltre a rappresentare una location con un ottimo accesso al trasporto pubblico grazie alle stazioni ferroviarie, metropolitane e al collegamento con gli aeroporti di Linate e Malpensa, è un’area che costituisce, a tutti gli effetti, un nuovo centro dell’innovazione che esercita una straordinaria attrazione dei migliori giovani talenti, vero core business delle aziende più all’avanguardia.
