Dils ha promosso per il secondo anno consecutivo l’Innovation Forum di Scenari Immobiliari, l’evento dedicato ai megatrend dell’innovazione e della trasformazione tecnologica, che si è tenuto giovedi 11 aprile alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.
Durante il convegno sono stati presentati i risultati del report “Innovare vale. I megatrend al 2030 e 2050 come motori di sviluppo e valore”, a cura di Scenari Immobiliari, da cui è emerso come l’innovazione possa rappresentare il turbo per il real estate. Se, infatti, nel 2023 in Italia l’industria immobiliare (servizi, costruzioni e sviluppo) ha rappresentato il 21,6% del Pil, nel 2030 potrà raggiungere il 23,5% con una proiezione al 2050 del 31%.
Lo studio propone interessanti analisi in tema di innovazione arrivando a misurare i fattori decisivi che la determinano: “Ogni euro di valore aggiuntivo generato dalle industrie del futuro dipenderà da tre componenti fondamentali: per il 28% dall’efficientamento produttivo di processo (tecnologia e specializzazione), per il 17% dalla gestione del rischio (competenza manageriale, tecnica e finanziaria) e per il 55% da nuovi mercati emergenti (megatrend)”.
Il Forum ha raccolto le testimonianze di opinion leader provenienti dai più diversi ambiti sociali ed economici, tra cui education, media, energy, design, wellness ed healthcare, che si sono confrontati sul vero valore dell’innovazione oggi e sugli ambiti di maggiore trasformazione per il futuro
“Alcuni segmenti tradizionali del real estate dovranno essere ripensati – commenta Giuseppe Amitrano, Founder e CEO di Dils – per adattarsi alle nuove necessità determinate da uno stile di vita contemporaneo e nel rispetto degli standard ESG. Allo stesso tempo, si stanno sviluppando anche nel nostro Paese nuove asset class legate a macro-trend sociali ed economici come healthcare ed education. Sulla sanità, nel mondo real estate esistono già alcuni esempi, come le RSA e gli ospedali privati. L’education è invece un settore ancora poco esplorato dal punto di vista degli investimenti immobiliari, benché animato da una domanda crescente di formazione di qualità”.
Hanno partecipato: Giuliano Noci (Ordinario di Strategy & Marketing del Politecnico di Milano), Mario Calabresi (Giornalista e scrittore), Anna Flavia d’Amelio Einaudi (Segretario Generale di GSD Foundation), Alessandro Fazio (CEO di Dr. Feel), Alberta Galli (Wellness Experience Solution Manager di Technogym), Enzo Baglieri (Associate Dean Master Programs di SDA Bocconi), Carlo Ratti – videointervento (Direttore del MIT Senseable City Lab e Founder di Carlo Ratti Associati), Marisa Martano (Project Director Rigenerazione Urbana di Edison Next), Marco Piscitelli (CEO di Molteni Group) e Patricia Viel –(AD e Partner di ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel).