Dils ha assistito il Fondo Pensioni per il Personale Cariplo nella vendita a Kervis SGR S.p.A. di un portafoglio di 6 immobili situati in Lombardia.
Gli edifici sono a destinazione d’uso mista (residenziale, uffici, retail) e occupano una superficie complessiva lorda di circa 54.000 metri quadrati.
Tre asset si trovano a Milano: in via Venezia Giulia 5A (uffici), in via Frua 21/10 (residenziale, uffici) e in corso San Gottardo 1 (residenziale, uffici, retail). Un immobile si trova a Pioltello in via Macchiavelli 5 (uffici), uno a Legnano in via Podgora 21 (uffici) e uno a Lecco in via Amendola 4/6 (uffici e retail).
Gli asset residenziali inclusi nel portafoglio di Fondo Pensione per il Personale Cariplo risultano di particolare rilevanza poiché rappresentano uno dei deal più significativi, dal punto di vista del valore investito, transati nella prima parte dell’anno nel capoluogo lombardo. La componente residenziale del portfolio sottolinea, pertanto, la centralità di tale asset class nelle strategie degli investitori soprattutto internazionali, con focus sulle opportunità a reddito in location consolidate.
Secondo i dati di Dils, nel primo trimestre del 2022, il settore living ha attratto investimenti per un totale di 526 milioni di euro, un volume dieci volte superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Milano assorbe il 60% degli investimenti totali nel settore, mentre i progetti PRS in pipeline contano circa 7.600 unità di edilizia libera in affitto.
