Dils è advisor nella vendita di un asset direzionale situato a Roma di proprietà del Fondo Cristoforo – gestito da Prelios SGR – a Castello SGR, per conto del Fondo Rome Core I, interamente sottoscritto da Investcorp, leader mondiale nella fornitura e gestione di prodotti di investimento alternativi. Investcorp, assistito da Zanklon Capital in qualità di operating partner, è entrato nel mercato italiano lo scorso anno con l’acquisizione di un immobile ad uso ufficio a Milano in Via Mecenate 91, completata sempre con un fondo gestito da Castello SGR, ed è alla sua prima operazione nella Capitale, a dimostrazione della attrattività del mercato romano per gli investitori stranieri.
Gli uffici, collocati nel “Greater EUR”, in via Paolo di Dono 44, occupano una superficie di 29.000 mq e costituiscono l’headquarters globale di una primaria istituzione finanziaria.
L’interesse verso il deal è alimentato da molteplici elementi: la strategicità della location, essendo l’EUR uno dei distretti direzionali più importanti di Roma che ospita le sedi delle più prestigiose società nazionali e internazionali; la vivibilità della zona, con ampie aree verdi; l’intrinseca qualità dell’immobile che, grazie ad un’attenta riqualificazione in base ai più contemporanei criteri di sostenibilità, è uno dei pochi edifici romani ad avere ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Platinum.
L’attenzione all’ambiente è dimostrata anche dall’adesione al Progetto Apincittà che, attraverso l’installazione di una rete di alveari in luoghi strategici e la raccolta di dati dall’elevato valore scientifico, si pone l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità cittadina.
Il deal conferma l’interesse degli investitori istituzionali verso il mercato di Roma, in particolare per prodotti core, di elevata qualità, collocati in contesti strategici e con tenant di primario standing.
Con questa operazione Dils consolida il forte track record nel mercato immobiliare a Roma e nell’EUR: negli ultimi 18 mesi ha gestito operazioni di investimento per oltre 500 milioni di euro e locazioni per oltre 60.000 mq.
Investcorp è stato assistito per gli aspetti legali da Greenberg Traurig e per gli aspetti finanziari da Three Stars Capital Partners.