Dils ha agito in qualità di advisor nell’operazione Project Victoria, avente ad oggetto la compravendita di un asset ad uso direzionale situato a Milano di proprietà del fondo AREEF Sunshine, fondo di investimento immobiliare interamente partecipato da Ardian e gestito da Prelios SGR, ad un fondo immobiliare gestito da BNP Paribas REIM.
L’edificio si trova in via Melzi D’Eril 34, in una delle aree più esclusive della città, tra il district di Porta Nuova e quello di CityLife e a pochi passi dal Parco Sempione e dall’Arco della Pace.
La zona è estremamente dinamica e a vocazione internazionale, con eleganti palazzi storici ad uso misto, rinomati ristoranti e luoghi per fare shopping. La vicinanza alla stazione ferroviaria di Cadorna, alle fermate metropolitane (M1, M2) e il collegamento rapido con l’aeroporto di Malpensa rendono la zona molto ben servita dal trasporto pubblico e particolarmente attrattiva.
L’immobile si sviluppa su 7 piani fuori terra e un piano seminterrato, occupa una superficie di circa 5.700 mq (GLA), ed è stato oggetto di una ristrutturazione integrale. Il progetto, curato dallo Studio Asti Architetti, ridisegna in chiave moderna l’edificio del primo Novecento combinando elementi architettonici dell’epoca con elementi moderni. I criteri di sostenibilità hanno avuto un ruolo centrale nella riqualificazione che ha reso l’immobile un unicum tra gli edifici green. Sono infatti in fase di ottenimento quattro certificazioni internazionali che fanno riferimento ai più alti standard di sostenibilità ed efficienza energetica: LEED Platinum, BREEAM Very Good, Well Silver e WiredScore.
Nel contesto nazionale, l’edificio è tra i pochi ad essere in linea con gli ambiziosi obiettivi fissati dalla conferenza di Glasgow COP26 (2021) e dall’Accordo di Parigi (2015), finalizzati non solo a contenere i consumi, ma anche a ridurre il riscaldamento medio globale di 2°C. Questi importanti risultati sono stati raggiunti grazie all’automazione, a sofisticati sistemi di gestione e a sensori ideati per garantire comfort ambientale con avanzate funzionalità.
Nel primo semestre 2022 il settore Office è tornato al primo posto nelle preferenze degli investitori con un volume di transazioni pari a circa 2 miliardi €, di cui più della metà scambiati a Milano che si conferma così il mercato più dinamico e attrattivo per questa asset class.