La casa salverà l’Italia è stato il titolo del Convegno de ilQuotidiano Immobiliare che si è svolto, ieri, all’innovation Campus Milano di Peschiera Borromeo.
Nonostante sia il settore più “caldo” dell’immobiliare, il residenziale – che in Italia vale più o meno 100 miliardi di euro – vede ancora una presenza troppo esigua del mondo istituzionale tra gli investitori. Eppure sono molte le nuove forme del “Living”, che vedono attivi i fondi e i gestori internazionali. Il loro interesse conferma che proprio il residenziale può essere una nuova asset class su cui puntare nell’immediato futuro.
Tra gli ospiti, che hanno discusso opportunità e limiti del mercato residenziale italiano, anche Giuseppe Amitrano, CEO di GVA Redilco, che ha confermato che “Se confrontato con il mercato commercial, il settore residenziale è rimasto indietro. Abbiamo avvertito una forte esigenza di mercato e la necessità di modernizzare un settore che, va ricordato, in Italia vale circa 10 volte il volume delle transazioni di tipo commerciale. Il nostro obiettivo è quello di creare una moderna piattaforma real estate, che punti molto sulla tecnologia, in grado di colmare il gap rispetto al livello qualitativo di servizio richiesto sia dagli investitori sia dai clienti finali”.