Pubblichiamo oggi l’indagine annuale sui trend del mercato immobiliare a Milano a cura del Research Team di GVA Redilco & Sigest, che da quest’anno affianca all’analisi del residenziale un’indagine sul comparto uffici in città.
Il residenziale conferma una straordinaria dinamicità, come evidenziato anche dal numero delle transazioni a Milano che nei primi nove mesi dell’anno (19.399 NTN) risulta addirittura superiore ai livelli del 2019 (19.072 NTN). La ricerca rileva progetti in pipeline per quasi 30.000 nuove unità: oltre al tradizionale mercato dell’acquisto, si affacciano prodotti inediti per l’affitto in grado di soddisfare le esigenze contemporanee dell’abitare, quali il Build to Rent.
Il quadro che emerge dall’indagine sull’offerta abitativa on market è caratterizzato dal ridotto apporto del prodotto (620 unità, -54% rispetto al 2020) e dalla contrazione del 57% dello stock totale che hanno portato l’offerta al giugno 2021 ad essere la più bassa mai registrata (644 unità, -26% sul 2020). Considerando l’assorbimento medio degli ultimi 3 anni, si profila per i prossimi 12 mesi una possibile situazione di scarcity di prodotto.
Il mercato uffici è in forte ripresa e registra un boom di richieste di nuovi concept ibridi. Nonostante gli oltre 1.300.000 mq in pipeline al 2024, l’offerta di prodotti di grado A/A+ appare comunque scarsa rispetto a una domanda che mette sempre più in primo piano prodotti sostenibili, tecnologici e attenti al benessere delle persone.