32. Centro

Una zona storica, elegante e prestigiosa, amata da turisti e residenti. Tra raffinati palazzi Neoclassici e tracce della Milano romana, troverete locali chic, showroom di moda, importanti musei e teatri.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona elegante, suggestiva e raffinata, dove immergersi tra storia e modernità

Lo stile di vita

Per chi ama uno stile di vita elegante e allo stesso tempo frenetico, in un luogo dagli spazi esclusivi che combina storia, moda, cultura e verde

Cosa non aspettarsi

Un quartiere popolare e poco turistico

Il mercato immobiliare

La zona presenta un’offerta immobiliare composta prevalentemente da edifici terziari e abitazioni in stile Neoclassico, Liberty, degli anni ’20 e del dopoguerra. Non mancano le case di ringhiera con le loro corti inaspettate

Ti innamorerai di

Un’atmosfera raffinata e ricca di storia, con cortili quattrocenteschi, oasi verdi, chiostri e campanili che si alternano a musei, cinema, teatri e locali

Keywords

Duomo, Castello Sforzesco, eleganza, Liberty, Déco, complessi storici, chiese monumentali, musei, showroom, gallerie d’arte, teatri, shopping, moda, turismo, università, verde pubblico e privato, negozi storici, locali per aperitivi, ristoranti, bohémien, esclusivo, chic, cortili, chiostri, Orto Botanico, Vecchia Milano, finanza, terziario, residenze, ben connesso con i mezzi pubblici

Tempi di percorrenza

Stazione Centrale: 15 min in auto, 10 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 45 min in auto, 1h con i mezzi pubblici
Milano Linate: 25 min in auto, 35 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 1 (Fermata Cadorna, Fermata Cairoli, Cordusio, Duomo, San Babila)
Linea 2 (Fermata Cadorna, Lanza, Sant’Ambrogio)
Linea 3 (Fermata Montenapoleone, Duomo, Missori)
Linea 4 in costruzione (Fermata San Babila, Sforza Policlinico, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus.

SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione di Cadorna (Ferrovia con Malpensa Express)

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 30 min dalla A1, 20 min dalla A4, 20 min dalla A7, 25 min dalla A8, a 25 min dalla tangenziale Est, 30 min dalla tangenziale Ovest, 25 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Via Senato, Via S. Damiano, Via Visconti di Modrone, Via Sforza

Ovest Ferrovia, Piazzale Cadorna, Via Carducci

Nord Parco Sempione, Foro Bonaparte, Via Pontaccio, Via Fatebenefratelli

Sud Via de Amicis, Via Molino delle Armi, Via Santa Sofia

Quartieri vicini
30. Garibaldi, Moscova, Porta Nuova
26. Porta Genova, Ticinese
31. Arco della Pace, Arena, Pagano
27. Quadronno, Palestro, Guastalla

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Un quartiere al centro della città, tra eleganza e raffinatezza, dove si respira storia in ogni angolo e si possono ammirare edifici moderni firmati da archistar. Chiese, musei, boutique esclusive e celebri teatri lo rendono una meta privilegiata per i turisti di tutto il mondo.

COSA ASPETTARSI

Questo quartiere è rappresentativo della storia e dell’identità milanese grazie ai suoi numerosi musei, le chiese, i negozi esclusivi e i locali chic. Troverete botteghe storiche di alta qualità e un’offerta enogastronomica tra le più interessanti della città.

LO STILE DI VITA

Quest’area è adatta a chi desidera vivere in un quartiere elegante e ama i ritmi frenetici della città, con i suoi numerosi eventi e le iniziative culturali promosse da teatri e musei.
Qui potete usare poco l’auto, usufruendo dei servizi di bike sharing e dei frequenti collegamenti con i mezzi pubblici.

COSA NON ASPETTARSI

Questa zona non è adatta a chi vuole vivere in edifici futuristici, vicino a grandi centri commerciali e supermercati. Qui non troverete la veracità dei quartieri più popolari né colorati mercati rionali rappresentativi della Milano più genuina.

IL MERCATO IMMOBILIARE

L’offerta immobiliare del quartiere è legata al terziario e alle residenze.
La maggior parte degli edifici sono eleganti e costruiti intorno alla fine dell’800 anche se non mancano palazzi degli anni ’20 ed edifici di pregio sorti nel dopoguerra. Nella zona di Brera ci sono case con piccole corti, che restituiscono una versione chic della Vecchia Milano.

TI INNAMORERAI DI...

In questa zona vi innamorerete dei chiostri, dei cortili, dei percorsi inaspettati sui tetti della galleria e delle suggestive chiese storiche.

Dietro l’angolo

In prossimità del quartiere ci sono Santa Maria delle Grazie, il Cenacolo e i luoghi leonardeschi. Non distante si trova il Museo della Scienza e della Tecnologia, il Policlinico, gli incantevoli Giardini della Guastalla e i Giardini Pubblici.
Potrete inoltre raggiungere facilmente la preziosa Villa Necchi Campiglio, l’Acquario Civico e il Teatro Piccolo.

Immobili consigliati