17. Napoli, Soderini

Un quartiere della città dove residenze ed ex fabbriche riconvertite in hub creativi dialogano con il Naviglio e il borgo di San Cristoforo. Una vera e propria oasi di pace dove si respira ancora l’atmosfera della Milano di un tempo.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale ben servita dai mezzi pubblici, con negozi di vicinato, mercati rionali, grandi spazi commerciali e luoghi legati alla creatività e al design

Lo stile di vita

Un quartiere adatto a chi predilige ritmi di vita più tranquilli senza ma desidera avere accesso a servizi commerciali e culturali, locali e centri sportivi.

Cosa non aspettarsi

Una zona residenziale moderna, poco trafficata, con viali e boutique

Il mercato immobiliare

La zona presenta edifici del dopoguerra e condomini degli anni ’60, spesso dotati di ampi giardini condominiali

Ti innamorerai di

Un’atmosfera tranquilla e vivace che si respira in luoghi molto spesso inaspettati

Keywords

Tranquillità, creatività, cultura, design, moda, pittoresco, residenziale, condomini con verde, riqualificazione, ex fabbriche, acqua, Naviglio Grande, famiglie, sport, campagna, mercati, negozi di vicinato, grandi strutture commerciali, ristoranti, street art, ben connesso con i mezzi pubblici, non lontano dal centro storico

Tempi di percorrenza

Duomo: 25 min in auto, 40 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 10 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 15 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 25 min in auto, 40 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 40 min in auto, 1h e 20 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 30 min in auto, 1h e 20 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 1 (Fermata Bande Nere)
Linea 4 (Fermata Frattini, Tolstoj, previste dal 2023)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Vicino alla stazione di San Cristoforo e Porta Genova

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 30 min dalla A1, a 15 min dalla A4, a 10 min dalla A7, a 20 min dalla A8, a 30 min dalla tangenziale Est, a 20 min dalla tangenziale Ovest, a 30 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est V.le Misurata, P.zza Napoli, V.le Cassala

Ovest Via Bartolomeo D’Alviano, Via Lorenteggio, Via Tolstoj

Nord Via Soderini, Via Fezzan, V.le Caterina da Forlì, Piazzale Tripoli

Sud Alzaia Naviglio Grande

Quartieri vicini
25. Solari, Washington
18. Navigli
3. Famagosta, Barona
16. Bande Nere, Inganni

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Un’area tra città e campagna dove sopravvive il borgo di San Cristoforo, oasi di pace con un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Le radici popolari del quartiere sono valorizzate dallo spirito associazionistico dei residenti, dai colorati mercati rionali e dalla volontà di recuperare spazi dismessi in luoghi culturali e creativi che attraggano giovani e artisti.

COSA ASPETTARSI

Questa zona sta vivendo un forte processo di rigenerazione grazie alla buona connessione con le principali direttrici stradali e con il sistema dei trasporti. Qui i residenti storici sono spesso impegnati in gruppi associativi per preservare l’identità del quartiere.

LO STILE DI VITA

Quest’area è adatta a chi ama vivere il proprio quartiere, con le sue manifestazioni, i mercati, le aree adibite allo sport e alla cultura e l’ampia offerta di servizi, tra cui teatri e cinema.
Scoprirete le tradizioni popolari meneghine e avrete la possibilità di praticare sport acquatici nel Naviglio con la Canottieri San Cristoforo.

COSA NON ASPETTARSI

Questa zona non è adatta a chi cerca residenze eleganti e boutique esclusive.
Non può essere apprezzata da chi non ha interesse nell’ammirare opere di street art che recuperano intere porzioni di edifici degradati rendendoli iconici. Proprio qui, infatti, è nato il progetto di riqualificazione urbana “Un muro che unisce”: un’operazione di valorizzazione culturale in cui i muri si sono trasformati in una galleria d’arte a cielo aperto.

IL MERCATO IMMOBILIARE

La zona ha un’offerta immobiliare prevalentemente residenziale, con condomini degli anni ’60 spesso dotati di ampi giardini.
Non mancano edifici degli anni ’30 e del dopoguerra e si stanno progettando complessi moderni che contrastano con l’edificato esistente.

TI INNAMORERAI DI...

Vi innamorerete del forte carattere identitario del quartiere, che sta diventando oggetto di sempre più frequenti interventi di riqualificazione architettonica. Rimarrete affascinati dall’angolo pittoresco intorno a San Cristoforo e al Naviglio Grande, passando per le ex industrie riconvertite in spazi creativi, e amerete il dedalo di corti che si aprono nelle vecchie fabbriche recuperate.

Dietro l’angolo

Questa zona si trova vicino al quartiere del design di Via Savona-Tortona e alla zona dei Navigli. In prossimità, vi è anche l’area Ex Richard Ginori che oggi ospita un villaggio creativo dedicato al mondo del fashion, del design e dell’arte.

Featured