26. Porta Genova, Ticinese

Compresa tra la cerchia medievale e quella dei Bastioni Spagnoli, la zona è il tramite tra il centro e i Navigli. La zona Ticinese è andata definendosi in funzione dei commerci legati alle vie d’acqua, mentre San Vittore ha assunto un carattere più elegante, grazie alla presenza di conventi. Una zona centrale, dalla doppia anima: allegramente caotica lungo le strade maggiori e inaspettatamente tranquilla nelle viuzze interne, dove l’origine popolare di molte delle sue case è diventata oggi il luogo di una vecchia Milano nostalgica dal vago sapore aristocratico.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale abitata da milanesi che hanno visto il quartiere trasformarsi da popolare in una zona di richiamo turistico e hanno saputo valorizzarne la storia

Lo stile di vita

Una zona residenziale vivacizzata da locali notturni, mercati rionali e attività culturali ben radicate sul territorio

Cosa non aspettarsi

Una zona moderna e tranquilla con condomini di ultima generazione e l’auto sotto casa

Il mercato immobiliare

Le case di questa zona sono quelle degli antichi borghi popolari sorti lungo le radiali della città: case di ringhiera, con facciate semplici e corti lunghe, che oggi sono un angolo di Milano molto caratteristico e apprezzato

Ti innamorerai di

I cortili e l’elegante giardino che Portaluppi rimodernò, della casa rinascimentale degli Atellani. La casa custodisce una piccola porzione della vigna che Leonardo ebbe in dono dal Moro per la realizzazione del Cenacolo

Keywords

Storia, Navigli, Leonardo, cultura, design, hipster, trendy, vita notturna, alternativo, vivace, giovanile, rigenerazione, riqualificazione, case di ringhiera, cortili, musei, famiglie, gallerie d’arte, tradizione, ben connesso con i mezzi pubblici, prossimità con il centro storico, chiese

Tempi di percorrenza

Duomo: 12 min in auto, 15 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 11 min in auto, 821 min con i mezzi pubblici
Stazione Milano Cadorna: 11 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 17 min in auto, 29 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 46 min in auto, 1 ora e 14 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 24 min in auto, 56 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 2 (Fermate S. Agostino, S. Ambrogio)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione di Porta Genova

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 24 minuti dalla A1, 20 minuti dalla A4, a 12 min dalla A7, a 20 min dalla A8, a 25 min dalla tangenziale Est, a 28 min dalla tangenziale Ovest, a 31 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Via Bianca di Savoia

Ovest Viale di Porta Vercellina

Nord C.so Magenta, Via Carducci, Via de Amicis, Via Molino delle Armi, Via Santa Sofia

Sud Viale Papiniano, V.le Gabriele D’Annunzio, V.le Gian Galeazzo, V.le Beatrice d’Este

Quartieri vicini
31. Arco della Pace, Arena, Pagano
32. Centro
25. Solari, Washington
18. Navigli
27. Quadronno, Palestro, Guastalla

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Una zona suddivisa nettamente in due aree. Quella a ridosso di Corso Magenta ha un’utenza più anziana e alto borghese. I palazzi di pregio si aprono in bellissimi cortili e i negozi su strada offrono una selezione premium. Il Collegio San Carlo è un polo importante e così la sua piscina, frequentata dai residenti di tutte le età. L’area di Ticinese è più alternativa e turistica. Qui pullulano negozi per giovani, ristoranti e locali notturni che sentono l’influenza dei vicini Navigli.

COSA ASPETTARSI

Una zona prettamente residenziale, con un’utenza molto milanese e raffinata nella zona di Sant’Ambrogio, arricchita da un’offerta culturale molto interessante tra il Museo della Scienza e della Tecnica, il Diocesano e le molte gallerie d’arte e design storiche come Rossana Orlandi.
Più turistica e alternativa è la zona Ticinese, anticamera della movida dei Navigli, dove risiedono giovani famiglie e attività produttive legate alla creatività.

LO STILE DI VITA

Questa zona è ideale per chi ama vivere in un quartiere storico, elegante e comodo e raggiungere il centro anche a piedi. È adatta anche a chi vuole essere a un passo dalla movida e non è disturbato dal chiacchiericcio degli avventori.
Qui si trova bene chi sceglie di spostarsi con i mezzi pubblici o con la bicicletta e usa l’auto solo per uscire dalla città. Molte strade offrono scorci suggestivi come pure i molti cortili e giardini interni, tutti da scoprire.

COSA NON ASPETTARSI

Questa zona non è silenziosa, anche per la presenza degli studenti dell’Università Cattolica che vivacizzano strade e locali a tutte le ore.
Non è una zona verde, anche se il Parco Solari e il Parco Sempione sono un ottimo polmone, lì a due passi. Non ha un’utenza internazionale, perché ospita una raffinata milanesità più tradizionale in Magenta e più giovane in Ticinese.

IL MERCATO IMMOBILIARE

Una delle zone residenziali più ambite della città, per il suo carattere residenziale e la possibilità di muoversi a piedi, raggiungendo comodamente il centro.
In Ticinese le vecchie ringhiere offrono uno scorcio di una Milano “da cartolina” molto caratteristico e apprezzato. Nell’area Magenta – San Vittore le case sono più eleganti e signorili, affacciandosi spesso su strade alberate o molto tranquille.

TI INNAMORERAI DI...

Approfittate dell’offerta culturale dei molti musei e fondazioni e delle bellissime chiese le cui absidi o pinnacoli ricamano il cielo e i parchi di sfondo.
Curiosate nei negozi e negozietti di Corso Genova e Corso di Porta Ticinese, dove potrete acquistare capi vintage, gioielli, abiti, oggettistica, scarpe alternative, perfette per un regalo originale.

Dietro l’angolo

L’intera area si trova vicino a molti punti di interesse come la Basilica e le Colonne di San Lorenzo, ritrovo serale per i giovani e frequentatissimo da famiglie con bambini e cani di giorno.
La Darsena e il Quartiere dei Navigli a due passi, sono una delle zone turistiche più frequentate di Milano e offrono la possibilità di bellissime passeggiate a nei frequenti mercati allestiti periodicamente.
Il quartiere è a due passi dal centro e comunque servito benissimo dai mezzi pubblici. La mitica 94, che verrà rafforzata con la nuova metropolitana “circle line” offre la possibilità di raggiungere qualsiasi parte della città, comodamente seduti in bus.

Featured