27. Quadronno, Palestro, Guastalla

Un quartiere nel centro storico della città caratterizzato da raffinati edifici neoclassici, istituzioni culturali, chiese di rilevanza monumentale e grandi viali alberati intervallati da eleganti giardini. Esplorate i negozi alla moda, le gallerie di design e i numerosi musei.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona a vocazione residenziale, elegante e raffinata, situata nel centro storico della città, con viali alberati, complessi di interesse storico, giardini, musei e locali per tutte le età

Lo stile di vita

Per chi ama uno stile di vita elegante e aristocratico immerso nella quiete dei giardini storici, senza però rinunciare alla vicinanza dei negozi

Cosa non aspettarsi

Una zona residenziale moderna, con grandi centri commerciali e zone pedonali

Il mercato immobiliare

Il quartiere presenta un’offerta immobiliare composta prevalentemente da edifici in stile neoclassico eleganti, signorili e dotati di verde privato

Ti innamorerai di

Un’atmosfera sospesa nel tempo dove si respira ancora la storia della Milano antica e neoclassica

Keywords

Eleganza, anima aristocratica e altoborghese, neoclassico, Liberty, Déco, centro storico, viali alberati, giardini storici, ville, verde privato, complessi storici, ampia offerta culturale, famiglie, shopping, boutique, showroom, gallerie, negozi commerciali, locali per aperitivi, ristoranti, strutture sanitarie, collegi

Tempi di percorrenza

Duomo: 5 min in auto, 10 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 10 min in auto, 25 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 14 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 10 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 50 min in auto, 1h e 20 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 15 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 1 (Fermata Palestro)
Linea 3 (Fermata Crocetta)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Vicino al Passante (Fermata Porta Venezia)

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 15 min dalla A1, a 30 min dalla A4, a 10 min dalla A7, a 30 min dalla A8, a 20 min dalla tangenziale Est, a 20 min dalla tangenziale Ovest, a 30 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Viale Majno, P.zza Cinque Giornate, V.le Montenero, V.le Caldara

Ovest Via Senato, Via Visconti di Modrone, Via Sforza, Via Bianca di Savoia

Nord P.zza Cavour, Via Manin, V.le Città di Fiume

Sud V.le Beatrice d’Este, V.le Angelo Filippetti

Quartieri vicini
28. Porta Venezia, Indipendenza
30. Garibaldi, Moscova, Porta Nuova
32. Centro
18. Navigli
19. Porta Romana, Cadore, Montenero
26. Porta Genova, Ticinese

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Fino al XVIII secolo questa zona era caratterizzata quasi esclusivamente da chiese e conventi. Ha il suo principale sviluppo nel ’700, quando assume l’atmosfera elegante e neoclassica che si respira tuttora. Nei primi anni del ’900, grazie alla crescita della città, vive una nuova stagione di espansione, che vede sorgere alcuni tra gli edifici più rappresentativi del Liberty milanese, da Palazzo Castiglioni alle le case di Via Cappuccini e Barozzi.

COSA ASPETTARSI

Questa zona è ideale per le famiglie e per coloro che amano vivere in contesti raffinati, circondati dalle bellezze del centro storico e da ampi viali alberati. Sono inoltre presenti numerose istituzioni culturali e chiese di grande rilevanza monumentale e storica.

LO STILE DI VITA

Questa zona è adatta a chi desidera vivere nell’atmosfera elegante e aristocratica del centro storico, con tanti musei interessanti da esplorare, come il MuBa, il Museo di Storia Naturale e il Planetario. È ideale per chi si sposta con i mezzi pubblici ma allo stesso tempo vuole avere l’auto a portata di mano.

COSA NON ASPETTARSI

In questo quartiere non troverete edifici residenziali moderni né grandi centri commerciali, inoltre non è presente la diffusa componente multietnica che spesso caratterizza altre zone della città.

IL MERCATO IMMOBILIARE

L’offerta immobiliare è composta prevalentemente da palazzi nobiliari in stile neoclassico, solo in parte adibiti a residenze e che oggi accolgono prestigiosi showroom, uffici o sedi di rappresentanza e racchiudono magnifici giardini privati.

TI INNAMORERAI DI...

Questo quartiere ha dei bellissimi parchi, come ad esempio i Giardini della Guastalla, con la Peschiera barocca, e i bellissimi chiostri dell’Umanitaria, spesso sede di concerti ed eventi culturali.
Un altro gioiello da non perdere è Villa Necchi Campiglio progettata dall’architetto milanese Portaluppi.

Dietro l’angolo

La zona si trova vicino al Quadrilatero della Moda, al Duomo e ai grandi assi commerciali di Corso Buenos Aires e Corso Vittorio Emanuele. Poco distante si trovano anche la Cà Granda, oggi sede dell’Università degli Studi di Milano, e le Terme di Milano.

Immobili consigliati