Un tempo sede di grandi fabbriche, il quartiere ospitava le case operaie e negli anni ’50 ha visto sorgere numerose torri terziarie che oggi fanno da sfondo al grande sviluppo di Porta Nuova.
Duomo: 20 min in auto, 11 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 15 min in auto, 13 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 16 min in auto, 12 min con i mezzi pubblici
Porta Genova: 25 min in auto, 17 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 46 min in auto, 54 con i mezzi pubblici
Milano Linate: 18 min con in auto, 27 min con i mezzi pubblici
METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 2 e Linea 3 (Fermata Centrale)
Linea 1 (Fermata Porta Venezia)
MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus
SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione Centrale
AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 20 min dalla A1, a 25 min dalla A4, a 25 min dalla A7, a 25 min dalla A8, a 20 min dalla tangenziale Est, a 25 min dalla tangenziale Ovest, a 20 min dalla tangenziale Nord
Est Viale Abruzzi
Ovest Via Melchiorre Gioia
Nord Via Melchiorre Gioia, Viale Lunigiana, Viale Brianza
Sud Viale della Liberazione, Via Galilei, Piazza della Repubblica, Viale Regina Giovanna
Quartieri viciniUn tempo sede di grandi fabbriche, il quartiere ospitava le case operaie e negli anni ’50 ha visto sorgere numerose torri terziarie che oggi fanno da sfondo al grande sviluppo di Porta Nuova.
La componente residenziale convive con uffici e strutture ricettive, un mix che rende la zona vivace a tutte le ore del giorno.
Questo quartiere è adatto per chi ama andare alla scoperta di luoghi e angoli nascosti, tra inaspettati cortili, eleganti facciate e piccoli negozi che animano le vie meno trafficate.
Il quartiere vanta una forte componente artistica, come testimoniano i coloratissimi ingressi del metrò e del passante ferroviario di Repubblica, la street art che caratterizza gli interni e il dehor del bar del NYX Hotel e opere come la gigantesca mela marmorea di Michelangelo Pistoletto che accoglie chi arriva in città dalla Stazione Centrale.
Il quartiere presenta poli terziari e grandi alberghi, ma anche proposte immobiliari per tutti i budget, da case popolari a condomini piccolo borghesi e architetture di pregio del dopoguerra.
Non perdetevi la spettacolare vista sulla città dal Rooftop Bar della Terrazza Gallia, la facciata Liberty di Casa Bogani realizzata nel 1906 da Ernesto Pirovano e il grande murales di Via Sammartini dedicato alla partigiana che nascondeva messaggi in un fiore tra i capelli.
Il quartiere è ubicato vicino ai Giardini Pubblici, con il Planetario, il Museo di Storia Naturale e Villa Reale. A pochi passi si trovano Porta Nuova, una delle aree più trendy di Milano, e il quartiere Isola che ha saputo rigenerarsi e abbracciare la modernità senza dimenticare le proprie origini. Con una piacevole passeggiata si raggiungono inoltre Città Studi, una zona storica della città resa giovane e frizzante dalla presenza della popolazione universitaria, e il quartiere Liberty di Porta Venezia.