Dils ha agito in qualità di advisor esclusivo nel processo competitivo che si è concluso con la vendita da parte di un family office di un immobile situato a Milano in Piazzale Cadorna 5/7.
Risalente ai primi anni del ‘900, l’iconico edificio indipendente presenta gli elementi architettonici dell’inizio del XX secolo e si distingue per la sua eleganza e maestosità. L’immobile si sviluppa su sei piani fuori terra e uno interrato, per una superficie lorda complessiva pari a circa 8.600 mq, interamente locata a un noto gruppo editoriale internazionale. I piani superiori attualmente sono adibiti a uffici, mentre il piano terra ospita spazi ad uso commerciale.
L’edificio è posizionato strategicamente tra i quartieri Magenta e Cairoli, in una delle zone più prestigiose e ambite di Milano, caratterizzata da una destinazione mixed-use con una vivace combinazione di uffici, residenze e attività commerciali. A breve distanza dal celebre Parco Sempione, uno dei polmoni verdi della città, l’area offre opportunità di intrattenimento nei settori dell’arte, dello shopping, della ristorazione e del design. Questo contesto ha attratto l’interesse di prestigiose aziende nazionali e internazionali che hanno scelto di stabilire qui i loro uffici; grazie alla vicinanza al distretto finanziario della città, inoltre, hanno trovato collocazione le sedi di banche, consolati, gruppi industriali e finanziari.
La zona è ottimamente collegata grazie alla vicinanza con la Stazione Ferroviaria di Cadorna, che a Milano rappresenta uno dei principali centri della mobilità, sia perché attraversata da linee rossa e verde della metropolitana, sia per la presenza del collegamento con l’aeroporto di Milano Malpensa tramite il treno ad alta velocità.
Questa importante transazione conferma il grande interesse da parte di investitori istituzionali e privati verso asset di pregio situati in location centrali di primaria importanza e con molteplici opportunità di riconversione nel medio termine.
L’andamento di investimenti nel settore commercial real estate nel Q1 2024 conferma il trend di progressiva stabilizzazione avviato nella seconda metà del 2023, con il volume degli investimenti immobiliari nel primo trimestre raddoppiato rispetto allo stesso trimestre del 2023, grazie soprattutto al traino dei settori office e mixed-use, che insieme hanno registrato investimenti per oltre un miliardo di euro, quasi il 60% dei capitali investiti nel periodo.