Dal 3 luglio è attiva nei quartieri di Lambrate/Ortica e di Isola la squadra dei “Custodi del bello” promossa da Dils.
Con la mission di prendersi cura degli spazi del quartiere attraverso la pulizia di aree verdi, strade, piazze, parchi, come tutte le squadre di Custodi del Bello anche la nostra ha la particolarità di essere composta da persone in situazione di fragilità che vengono professionalmente formate per essere reinserite nel mondo del lavoro. L’iniziativa rientra nel nostro progetto di Give Back e rappresenta un modo innovativo e responsabile di fare real estate che ci si auspica possa diffondersi nelle città, contribuendo a migliorare la qualità dei luoghi e a rendere la società più inclusiva.
“Custodi del bello” nasce nel 2021, traendo ispirazione del progetto “BellaMilano” che, promosso nel 2017 dal Consorzio Farsi Prossimo, si è dimostrato un’esperienza di successo capace di reinserire nel mondo del lavoro circa il 40% delle 150 persone totali coinvolte.
Oggi l’iniziativa ha assunto una dimensione nazionale con squadre a Brescia, Roma, Savona e Firenze, ed evidenzia un’ulteriore possibilità di sviluppo e diffusione; grazie, infatti, alla sperimentazione di un modello di collaborazione tra pubblico, privato e Terzo settore attuata dal Comune di Milano, “Custodi del Bello” si apre al finanziamento dei privati.
A Milano sono operativi 9 team, di cui 2 finanziati dal Comune e 7 da operatori privati, incaricati di “custodire la bellezza” dei quartieri in 6 municipi.