Le opportunità di investimento legate al comparto “alternative”, con particolare focus sui settori Education, Healthcare e Data Center, continuano ad attrarre l’interesse degli investitori istituzionali che, nel primo semestre del 2023, hanno investito 377 milioni di euro, consentendo al comparto di guadagnare uno share del 18% sul totale investito in Italia da inizio anno.
In questo contesto Dils ha agito in qualità di advisor nella vendita ad un investitore istituzionale di un asset immobiliare di proprietà del Fondo Scarlatti gestito da Generali Real Estate SGR S.p.A.
Si tratta di uno spazio multi-funzionale composto da due immobili che occupano una superficie complessiva di circa 27.000 metri quadri e che hanno ottenuto la certificazione Breeam In-Use Good, rispettando i più elevati standard di sostenibilità ed efficienza energetica.
Gli edifici si sviluppano rispettivamente su 9 e 2 piani fuori terra, entrambi offrono spazi destinati alle sale per la didattica, magazzini e auto nei tre piani interrati. Al primo piano di Cellini si trova anche una filiale bancaria.
Situati a Segrate (Milano) in via Fratelli Cervi, 2, vicino all’Ospedale San Raffaele, nei pressi di Milano Due, il complesso è già quasi interamente locato all’Università Vita Salute San Raffaele, uno dei più importanti Atenei al mondo di proprietà del Gruppo Ospedaliero San Donato.
L’area si caratterizza anche per la facilità di accesso ai mezzi di trasporto grazie alla presenza di una linea metropolitana dedicata (“MeLa”) che garantisce il collegamento tra la fermata Cascina Gobba e l’Ospedale San Raffaele, la stazione metropolitana “Cascina Gobba” e la vicinanza all’aeroporto di Linate.