Il nostro Team Logistics ha affiancato come advisor commerciale Hines, player globale del real estate, nell’acquisto di un’area di 110.000 mq a Milano, in via Rubattino 87, dove verrà realizzato un innovativo hub logistico pensato per le consegne last-mile e predisposto all’utilizzo di mezzi elettrici.
L’investimento è stato effettuato in partnership con Allianz Real Estate, uno dei più grandi investment manager a livello globale nel settore immobiliare ed è stata conclusa tramite il Fondo Urban Mile, gestito da Blue SGR. La nuova struttura sarà una delle più grandi piattaforme di logistica a servizio di Milano e sarà realizzata nei prossimi 36 mesi, con un investimento complessivo di 80 milioni di euro.
L’area ha una rilevanza strategica vista la sua posizione lungo la tangenziale di Milano e allo stesso tempo la sua vicinanza a snodi strategici quali l’aeroporto di Linate e lo scalo intermodale di Segrate che collega l’Italia con i paesi del Nord Europa, in particolare Germania, Belgio e Olanda, e con il Sud Italia.
La piattaforma logistica sarà inoltre funzionale a garantire, nella città di Milano, le consegne legate all’e-commerce, che sempre più necessitano di baie di carico prossime ai grandi centri urbani. Grazie allo studio di un sistema sinergico e integrato, la nuova piattaforma diventerà un punto di snodo cruciale per l’intermodalità tra i mezzi pesanti e il trasporto cittadino. L’efficienza dei trasporti, inoltre, è favorita anche dalla scelta di potenziare la mobilità elettrica, predisponendo l’intero immobile ad ospitare mezzi alternativi. Il progetto, infine, è stato pensato per agevolare e promuovere anche la mobilità dolce nell’area circostante così da contribuire ulteriormente alla riduzione di emissioni e facilitarne gli spostamenti.
Questo intervento rientra in un progetto più ampio di rigenerazione urbana del quartiere. L’operazione si inserisce infatti nell’ambito dell’attuazione della Grande Funzione Urbana Rubattino – prevista dal PGT del Comune di Milano – che si estende per oltre 300.000 metri quadrati e riguarda l’inserimento nell’area di importanti funzioni pubbliche tra cui la “Magnifica Fabbrica” della Scala e l’ampliamento del Parco della Lambretta con uno sviluppo residenziale che dialogherà con le aree verdi del nuovo hub logistico.
Nel Q1 2022 si è raggiunto il volume più alto degli investimenti mai registrato nei primi tre mesi dell’anno per il comparto logistico, con prospettive di forte crescita per i prossimi trimestri.