Dils ha agito in qualità di advisor nella vendita di Arcadia Center, asset direzionale situato a Milano di proprietà di Immobilium 2001, fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso – gestito da InvestiRE SGR S.p.A. – a un primario investitore istituzionale internazionale.
Il quartiere Gallaratese, nel quale si inserisce l’asset, si trova lungo la direttrice Nord Ovest che da Corso Sempione si sviluppa verso Malpensa, passando per Cascina Merlata e il MIND; un’area particolarmente strategica perché dotata di una rete capillare di trasporto pubblico (stazioni metropolitane, ferroviarie, bus e aeroporto) e di accesso diretto all’autostrada.
L’asset, che si trova in via Grosio 10/4, occupa una superficie lorda di circa 11.000 mq con 250 parcheggi e rappresenta uno dei più significativi interventi di valorizzazione immobiliare condotti nel biennio 2018/2019 da InvestiRE SGR, al termine del quale è stato scelto come headquarters di uno dei principali provider di servizi finanziari e di mobilità al mondo.
La sostenibilità dell’investimento, l’ambizione del progetto architettonico e l’efficacia della strategia di marketing sono stati gli elementi fondamentali che hanno permesso all’edificio di diventare uno degli esempi paradigmatici di rigenerazione urbana grazie anche al concept visionario, capace di ridare vita a un edificio degli anni Settanta ormai incapace di rispondere alle necessità degli utilizzatori.
L’edificio è stato ideato per la SGR da un team di progettazione integrata costituito dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti, F&M Ingegneria e Tekser Ingegneria, e presenta un design accattivante che lo rende un landmark urbano. Grazie a un progetto innovativo che definisce spazi altamente flessibili, elevati standard internazionali di space planning, un performante sistema tecnologico e una grande attenzione all’ambiente e al benessere degli utenti, l’immobile ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED GOLD e si è aggiudicato importanti premi tra cui la Menzione d’Onore ai The Plan Awards 2019, nella categoria Business&Office, e il Real Estate Special Contest 2021, nella categoria Investment and Asset Management.
Il deal evidenzia la grande attrattività che gli asset di ultima generazione, attenti all’ambiente e al benessere delle persone, esercitano sugli investitori, in particolare quando risultano collocati in aree strategiche della città con elevate potenzialità di trasformazione e sviluppo.