31. Arco della Pace, Arena, Pagano

Un quartiere dove la storia è protagonista e si respira l’autentica eleganza milanese con le sue architetture tra Art Nouveau e stile Neorinascimentale, senza dimenticare i grandi spazi verdi e i locali chic per la movida.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale elegante a due passi dal centro storico, con viali alberati, complessi storici, musei e locali per i giovani

Lo stile di vita

Per chi ama uno stile di vita elegante e tranquillo, con negozi storici e boutique, parchi monumentali e locali raffinati e alla moda

Cosa non aspettarsi

Un quartiere residenziale moderno, con grandi centri commerciali

Il mercato immobiliare

L’offerta immobiliare della zona è composta prevalentemente da eleganti condomini del ’900, signorili e ben curati

Ti innamorerai di

Un’atmosfera raffinata, esaltata dallo stile Liberty delle facciate degli edifici e dai preziosi cortili privati interni, vicino al centro con i suoi musei, cinema, teatri e locali

Keywords

Eleganza, Liberty, tranquillità, famiglie, prossimità con il centro storico, viali alberati, parchi monumentali, ampia offerta culturale, shopping, negozi storici, locali per aperitivi, ristoranti, complessi storici, associazioni, volontariato, ben connesso con i mezzi pubblici

Tempi di percorrenza

Duomo: 20 min in auto, 10 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 7 min in auto, 6 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 5 min in auto, 5 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 15 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 40 min in auto, 1h con i mezzi pubblici
Milano Linate: 30 min in auto, 50 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 1 (Fermata Cadorna, Conciliazione, Pagano, Buonarroti)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Cadorna (Ferrovia con Malpensa Express)

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 15 min dalla A4, 30 min dalla A1, 20 min dalla A7, 15 min dalla A8 e a 25 min dalle principali tangenziali

Confini

Est Via Legnano

Ovest Via Buonarroti, Via Giotto

Nord Viale Belisario, Viale Leone XIII, Via Massena, Corso Sempione, Via Morazzone, Via Rosmini, Via Melzi D’Eril, Via Alfieri, Via Giannone

Sud Via del Burchiello, Via Guido D’Arezzo, Via Alberto da Giussano, P.zza Conciliazione, Piazzale Baracca, Corso Magenta, Via Carducci, Parco Sempione

Quartieri vicini
15. Fiera, Sempione, CityLife e Portello
30. Garibaldi, Moscova, Porta Nuova
25. Solari, Washington
24. Cenisio, Sarpi, Isola
26. Porta Genova, Ticinese

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Un quartiere a due passi dal centro storico, di matrice altoborghese, dove si respira  un’atmosfera tranquilla, elegante e raffinata. Sono numerosi i poli storici e culturali che impreziosiscono quest’area della città in cui è possibile accedere a tantissime attrazioni squisitamente milanesi come i grandi parchi monumentali, l’Arena Civica e Santa Maria delle Grazie che con il Cenacolo di Leonardo rappresentano i due siti UNESCO di Milano.

COSA ASPETTARSI

Questa zona centrale, vero e proprio crocevia dei trasporti milanesi, si distingue per la sua anima storica e culturale, con numerosi complessi dedicati all’istruzione, fondazioni e alcuni tra i musei più rappresentativi della città, oltre a mercati di quartiere e negozi di vicinato che offrono prodotti di alta qualità.
Accanto all’atmosfera raffinata dei locali più trendy e rinomati, trova spazio anche lo spirito più generoso e altruista dei meneghini con centri dedicati alle persone più bisognose.

LO STILE DI VITA

Quest’area è particolarmente consigliata per chi ama uno stile di vita elegante e tranquillo ma allo stesso tempo immerso nella vivacità culturale della città.
Qui potete passeggiare per grandi viali alberati ammirando le splendide facciate in stile Liberty, alla scoperta di locali storici come l’antica Stivaleria Savoia, fondata nel 1870, che produce scarpe artigianali su misura, e la Farmacia Santa Teresa, con i suoi magnifici arredi decorati in stile Liberty. Godetevi una sosta nel frequentatissimo Bar Bianco, ospitato all’interno del Parco Sempione e fate shopping nelle numerose boutique che propongono articoli ricercati ed esclusivi.

COSA NON ASPETTARSI

Questa zona non è adatta a chi ama abitazioni moderne dallo stile internazionale, vicino a grandi centri commerciali e supermercati dotati di accesso carrabile.
Non può essere apprezzata da chi desidera vivere in una dimensione multietnica ed è alla ricerca di spazi alternativi e creativi dall’anima hipster.

IL MERCATO IMMOBILIARE

Il quartiere offre immobili prevalentemente residenziali con eleganti condomini novecenteschi presidiati da custodi e che si affacciano su grandi viali alberati.
Le facciate, così come gli interni, sono ben curati e spesso presentano ferri battuti e cementi artistici.

TI INNAMORERAI DI...

Vi innamorerete dei cortili Liberty, che stupiscono con la loro eleganza. Rimarrete estasiati nel visitare il Chiostro delle Rane di Santa Maria delle Grazie, nell’osservare i motivi floreali che decorano le facciate e i pregiati ferri battuti che sono ben visibili intorno alla zona di Via Ariosto.
Godetevi la fioritura delle magnolie in Piazza Tommaseo e le tante sculture disseminate nel verde di artisti come De Chirico e Arman. Nella Biblioteca civica, situata all’interno del Parco Sempione, troverete invece opere d’arte di Munari e Somaini. Infine, non perdetevi il cannocchiale ottico che allinea corso Sempione, l’Arco della Pace, il Castello, passando per il Teatro Continuo di Burri.

Dietro l’angolo

La zona si trova vicino ai luoghi leonardeschi della città, come ad esempio la Vigna di Leonardo, e a complessi storici di pregio come il Palazzo delle Stelline.
Non lontano troverete il quartiere di Brera con la sua Pinacoteca, l’Orto Botanico, l’Osservatorio Astronomico e l’Accademia di Belle Arti.
Una piacevole passeggiata conduce a Garibaldi, Paolo Sarpi e la Basilica di San Simpliciano, mentre il nuovo quartiere di CityLife è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

 

Featured

Dils, in the Netherlands!