12. Bicocca, Niguarda

La zona, posizionata a Nord della città ma ben connessa con i mezzi pubblici ai principali poli della città, attira ogni anno studenti da tutta Italia per la presenza dell’Università Bicocca. L’ampia proposta di tipo residenziale, le grandi strutture commerciali, i molti musei e teatri rendono l’atmosfera giovane, vivace e adatta anche alle famiglie con bambini, che trovano nel vicino Parco Nord, uno dei più grandi polmoni verdi milanesi.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale ben servita dai mezzi pubblici, con numerose attività commerciali e terziarie e un forte legame con l’università e le attività culturali, associative e sportive

Lo stile di vita

L’area è adatta a chi desidera vivere in una zona vivace, con tutti i servizi a portata di mano, senza però rinunciare alla comodità di raggiungere facilmente il centro città

Cosa non aspettarsi

Ampie zone pedonali ed edifici monumentali

Il mercato immobiliare

Un’offerta immobiliare diversificata con condomini di inizio ’900, cascine restaurate, edifici degli anni ’50 e ’60 e di più recente costruzione

Ti innamorerai di

Un’atmosfera vivace ma allo stesso tempo tranquilla, adatta a chi ama la cultura e il verde

Keywords

Università, studenti, residenziale, ben connesso con i mezzi pubblici, negozi di vicinato, offerta culturale, locali per aperitivi, Parco Nord, botteghe storiche, osterie, negozi di vicinato, grandi strutture commerciali, cascine, ferrovia, strutture sportive, vivacità, tranquillità, cooperative, associazionismo, ospedale, street art, riqualificazione urbana, ex fabbriche

Tempi di percorrenza

Duomo: 25 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 20 min in auto, 25 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 20 min in auto, 25 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 10 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 40 min in auto, 1h e 13 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 20 min in auto, 1h con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 5 (Fermata Bicocca, Pignale, Bignami)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus che portano all’aeroporto

SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione Bruzzano-Parco Nord
Stazione Greco-Pirelli

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 20 minuti dalla A1, 20 min dalla A4, a 30 min dalla A7, 20 min dalla A8, a 15 min dalla tangenziale Est, a 25 min dalla tangenziale Ovest, a 12 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Ferrovia

Ovest V.le Rubicone, V.le Fermi

Nord Comuni di Bresso e Sesto San Giovanni

Sud Largo Desio, Via Zocchi, Via Pallanza

Quartieri vicini
11. Precotto, Turro
23. Maggiolina, Istria
13. Affori, Bovisa

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Un’area dal passato agricolo, riconvertita in zona industriale alla fine dell’800 e oggetto di un importante progetto di riqualificazione urbanistica negli anni ’90. Sulle aree ex Pirelli oggi si trova il nuovo polo dell’Università Statale, residenze e luoghi per la cultura. La costituzione del Parco Nord nel 1975, con i suoi 640 ettari estesi anche sui comuni limitrofi, regala un importante polmone verde alla città.

COSA ASPETTARSI

Una zona prevalentemente residenziale, ben collegata al centro con i mezzi pubblici e servita da numerose attività commerciali. La presenza della popolazione universitaria, con le sue attività culturali, associative e sportive, ha favorito lo sviluppo di musei, teatri e strutture ricreative.

LO STILE DI VITA

Questo quartiere è l’ideale per chi desidera avere a disposizione tutti i principali servizi senza doversi spostare in altre zone. Se desiderate immergervi in un’atmosfera vivace ma allo stesso tempo tranquillo, alla riscoperta di luoghi storici della vecchia Milano, questo è il quartiere che fa per voi.

COSA NON ASPETTARSI

Non troverete ampie zone pedonali ed edifici monumentali, tuttavia resterete affascinati dalla street art e dalle opere di Borondo e Tresoldi.

IL MERCATO IMMOBILIARE

Un’offerta immobiliare completa, con condomini di inizio ‘900, cascine restaurate, edifici degli anni Cinquanta e Sessanta e di più recente costruzione. In Bicocca il processo di riqualificazione ha aggiunto alle prime residenze di tipo cooperativo alti condomini.

TI INNAMORERAI DI...

Vi innamorerete di Villa Clerici con il suo giardino all’Italiana, del villino nobiliare Bicocca degli Arcimboldi, o dei sette Palazzi Celesti di Kiefer.
Al Parco Nord, invece, potrete visitare gli Orti Urbani: vere e proprie oasi dove si respira una dimensione più lenta rispetto alla frenesia della metropoli.

Dietro l’angolo

Il quartiere si trova a due passi da Villa Manzoni a Brusuglio e da Villa Torretta. A breve distanza si raggiungono anche il Naviglio della Martesana con la sua pista ciclabile e, il Velodromo del Parco Nord e il Museo Zambon.

Featured

Dils, in the Netherlands!