Affori, Bovisa

Milano

Tanti piccoli borghi all’interno della città dove poter rivivere l'atmosfera di un tempo, tra osterie, botteghe e associazioni culturali che si confrontano con una vivace dimensione multietnica. La presenza del Politecnico di Milano attrae ogni anno tanti giovani da ogni parte di Italia e del mondo.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale con una forte presenza multietnica, ben servita dai mezzi pubblici e dove sono presenti numerosi negozi di vicinato, grandi spazi commerciali e diversi servizi

Lo stile di vita

Un quartiere adatto a chi vuole immergersi in un tranquillo contesto di quartiere senza però rinunciare alla vivacità tipica del centro città, e per chi ha la necessità di potersi spostare facilmente sia con i mezzi pubblici che con la propria auto

Cosa non aspettarsi

Una zona con molte aree pedonali e importanti luoghi culturali

Il mercato immobiliare

La zona offre condomini del ’900, villette, ex complessi industriali ed edifici del dopoguerra

Ti innamorerai di

Un’atmosfera multiforme, dove la quiete di alcune ville storiche di pregio contrasta con la vivacità e la partecipazione collettiva che si respira tra le molte associazioni di promozione sociale

Keywords

Ex fabbriche, ben connesso con i mezzi pubblici, università, ospedali, associazioni, gasometri, multietnico, melting pot, residenziale, botteghe, artigianato, negozi di vicinato, grandi strutture commerciali, osterie, ristoranti, street art, studenti, sport, riqualificazione, rigenerazione

Tempi di percorrenza

Duomo: 30 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 15 min in auto, 15 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 20 min in auto, 15 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 20 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 40 min in auto, 50 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 25 min in auto, 50 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 3 (Fermata Dergano, Affori Centro, Affori, Comasina)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione di Milano Bovisa

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 40 min dalla A1, a 15 min dalla A4, 20 min dalla A7, a 20 min dalla A8, a 24 min dalla tangenziale Est, a 30 min dalla tangenziale Ovest, a 12 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est V.le Rubicone, V.le Enrico Fermi, Via Murat

Ovest Autostrada dei Laghi, Via Console Marcello, Via Mac Mahon

Nord Comuni di Baranzate e Novate Milanese

Sud V.le Monte Ceneri, Piazzale Lugano, V.le Bodio, V.le Jenner, V.le Marche

Quartieri vicini
Bicocca, Niguarda
Maggiolina, Istria
Cenisio, Sarpi, Isola
Certosa, Cascina Merlata

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Un’area a Nord di Milano che da ex polo industriale di riferimento per il paese si è trasformata in luogo di incontro di diverse culture, dando vita a un clima vivace e dinamico che si riflette nella presenza del Politecnico, una delle università di eccellenza in Italia e nel mondo.

COSA ASPETTARSI

Questa zona è dotata di un efficiente sistema di trasporti pubblici che la connettono sia al centro storico che alla Città Metropolitana. Si ha la sensazione di esplorare dei piccoli borghi in cui si trovano ancora negozi di vicinato, osterie storiche e bocciofile. La riqualificazione dell’intera area, grazie alla presenza della popolazione universitaria del Politecnico, ha attratto anche locali trendy.

LO STILE DI VITA

Questo quartiere fa per voi se amate la dimensione del quartiere, con la sua vivacità e le sue contraddizioni, senza però essere troppo lontani dal centro città. Si può tranquillamente trovare parcheggio sotto casa e muoversi autonomamente con la propria auto, anche se l’area è molto ben servita dai mezzi pubblici.

COSA NON ASPETTARSI

Questa zona non è adatta a chi ama edifici moderni, boutique di grandi marchi e importanti musei.
Non può essere apprezzata da chi non ha interesse per il mix multiculturale e le opere di street art che valorizzano grandi porzioni di edifici.

IL MERCATO IMMOBILIARE

L’offerta immobiliare della zona ha carattere prevalentemente residenziale, con edifici dai richiami Liberty, condomini di edilizia popolare risalenti al dopoguerra, villette e grandi spazi industriali in parte già riconvertiti. In alcune aree ex industriali si stanno inoltre realizzando nuovi condomini.

TI INNAMORERAI DI...

Vi innamorerete delle meravigliose ville (Litta, Affori e Scheibler), dei circoli dove si respira un forte clima di partecipazione sociale, e degli imponenti gasometri che rappresentano una preziosa testimonianza della storica vocazione industriale dell’area.

Dietro l’angolo

Il quartiere si trova vicino all’Ex Area Expo e all’attuale polo fieristico di Milano Rho-Pero.
Poco distante ci sono l’Ospedale Niguarda e il vivace quartiere Isola, con i suoi locali trendy e il Museo Branca. Il Parco Nord, con i suoi grandi spazi verdi, è facilmente raggiungibile in auto e con  i mezzi pubblici.

Immobili consigliati