30. Garibaldi, Moscova, Porta Nuova

Un quartiere residenziale immerso nei luoghi della movida più esclusiva, cuore pulsante della Milano della moda e del design, dove architetture storiche e grattacieli fanno da sfondo a grandi parchi e gallerie d’arte.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale elegante e alla moda, vicina al centro storico, con gallerie d’arte, spazi culturali, negozi moderni, botteghe storiche e locali notturni

Lo stile di vita

Per chi ama uno stile di vita vivace, moderno e internazionale, ma anche un po’ bohémien

Cosa non aspettarsi

Una zona tranquilla dove è possibile parcheggiare sotto casa.

Il mercato immobiliare

La zona offre case di ringhiera, edifici Liberty, condomini degli anni ’50 e ’60 e complessi terziari e residenziali di recente edificazione

Ti innamorerai di

Un’atmosfera ricca di storia e modernità che si respira negli eleganti complessi storici e nei nuovissimi edifici di impronta hi-tech

Keywords

Eleganza, Liberty, Déco, modernità, internazionale, cosmopolita, grattacieli, edifici hi-tech, ampia offerta culturale, shopping, negozi storici, negozi di design, locali per aperitivi, movida, ristoranti, complessi storici, mercati rionali, ben connesso con i mezzi pubblici, prossimità con il centro storico, Vecchia Milano, spirito bohémien, parchi

Tempi di percorrenza

Duomo: 13 min in auto, 11 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 8 min in auto, 8 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 10 min in auto, 7 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 8 min in auto, 13 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 40 min in auto, 1h con i mezzi pubblici
Milano Linate:20 min in auto, 50 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 2 (Fermate Lanza, Moscova, Garibaldi)
Linea 3 (Fermate Repubblica, Turati)
Linea 5 (Fermata Garibaldi)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione di Porta Garibaldi

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 20 min dalla A1, a 20 minuti dalla A4, a 25 min dalla A7, a 20 min dalla A8, a 25 min dalla tangenziale Est, a 30 min dalla tangenziale Ovest, a 25 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Via Galilei, P.zza Repubblica, Via Manin

Ovest Via Ceresio, Via Legnano, Viale Gadio, Foro Bonaparte

Nord Piazzale Cimitero Monumentale, Via Ferrari, Via Sturzo, V.le della Liberazione

Sud Via Pontaccio, V.le Fatebenefratelli

Quartieri vicini
31. Arco della Pace, Arena, Pagano
27. Quadronno, Palestro, Guastalla
29. Centrale, Repubblica
32. Centro
24. Cenisio, Sarpi, Isola

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

A pochi passi dal centro storico, in un’area dove l’atmosfera internazionale e cosmopolita abbraccia quella della Milano di un tempo, con le sue case di ringhiera e le botteghe storiche. Originariamente quartiere di fede, con le sue bellissime chiese e biblioteche, successivamente sede delle principali istituzioni culturali, oggi rappresenta la Milano della trasformazione e della sostenibilità con gli iconici grattacieli Unicredit, il Bosco Verticale, la Fondazione Feltrinelli, la Torre Unipol e i nuovi parchi.

COSA ASPETTARSI

Una zona residenziale elegante e alla moda, confinante con il centro storico, ricca di servizi e frequentata a tutte le ore.
A fare da sfondo a questa Milano in cui convivono storia e slancio verso il futuro ci sono gallerie d’arte, spazi culturali, showroom della moda e del design, botteghe storiche, locali della movida e aree verdi.

LO STILE DI VITA

Il quartiere, frequentato a tutte le ore del giorno e della notte da milanesi e turisti provenienti da tutto il mondo, è adatto a chi ama uno stile di vita vivace, moderno e internazionale.
La vicinanza al centro storico e la presenza di numerosi servizi e opportunità di svago lo rendono uno dei quartieri più ambiti della città.

COSA NON ASPETTARSI

Un quartiere tranquillo dove è possibile parcheggiare sotto casa.
La vicinanza con il centro e la presenza di numerosi ristoranti, uffici, negozi e locali notturni rendono la zona trafficata e costosa.

IL MERCATO IMMOBILIARE

Il quartiere presenta un’offerta immobiliare variegata, da case della vecchia Milano a 3-4 piani a edifici del dopoguerra, più alti e con tratti porticati.
Qui si trovano edifici Liberty con affacci su vie eleganti, condomini degli anni ’50 e ’60 e complessi terziari e residenziali di recente edificazione, con ampi terrazzi panoramici e servizi superlusso.

TI INNAMORERAI DI...

Ti innamorerai dell’atmosfera Déco delle sue corti e della storia medievale delle sue chiese e dei suoi chiostri. Amerai le architetture che portano la firma di Giovanni Muzio e Luigi Caccia Dominioni e l’atmosfera futuristica che si respira nelle nuove aree della riqualificazione, di impronta hi-tech.

Dietro l’angolo

Il quartiere si trova vicino alla Pinacoteca e all’Orto Botanico di Brera. Poco distante si trovano anche il Castello Sforzesco, i Musei Civici, l’Acquario Civico e la zona via Paolo Sarpi. Da qui potete raggiungere facilmente anche i Giardini Pubblici Montanelli, la GAM-Galleria d’Arte Moderna, i Giardini di Villa Reale e il Quadrilatero della Moda.

Immobili consigliati