18. Navigli

Strategicamente connessa con il vicino centro storico, la zona offre un mix abitativo che spazia da residenze storiche e manifatture convertite in moderni loft, a nuovi complessi residenziali perlopiù per studenti e professionisti. Godetevi l’atmosfera bohémien della Vecchia Milano, che si respira percorrendo le vie lungo i Navigli dove troverete locali alla moda per la movida, negozi etnici, di oggettistica e mercatini dell’antiquariato. Visitate i grandi spazi di archeologia industriale riconvertiti in luoghi della cultura e della moda e vivete appieno la vivace vita notturna animata da molti giovani e creativi che si ritrovano lungo la nuova Darsena.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale molto vivace, giovane e trendy, ben connessa con il centro storico e animata da grandi luoghi riqualificati per la cultura, il design e la moda che si inseriscono accanto a piccoli negozi di artigianato e oggettistica

Lo stile di vita

La forte presenza di giovani creativi e studenti rende l’area vitale e pulsante a tutte le ore del giorno, soprattutto la sera grazie a locali alla moda dove gustarsi un aperitivo o una cena casual

Cosa non aspettarsi

Un quartiere residenziale moderno e tranquillo dove è possibile parcheggiare l’auto sotto casa, con centri commerciali e catene di negozi di grandi marche

Il mercato immobiliare

La zona è ricca di edifici a corte spesso trasformati in moderni loft, vecchie fabbriche riqualificate e riconvertite a nuovi usi creativi e/o abitativi

Ti innamorerai di

Uno stile di vita bohémien e dinamico che convive con l’anima tradizionale della Vecchia Milano

Keywords

Creatività, cultura, design, moda, artigianato, antiquariato, mix sociale, trendy, vita notturna, alternativo, vivace, giovanile, forte rapporto con l’acqua, rigenerazione, riqualificazione, case di ringhiera, cortili, musei, università, scuole, studenti, street food, tradizione, ben connesso con i mezzi pubblici, prossimità con il centro storico, associazionismo, condivisione, Vecchia Milano

Tempi di percorrenza

Duomo: 15 min in auto, 13 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 10 min in auto, 8 min con i mezzi pubblici
Stazione Milano Cadorna: 13 min in auto, 6 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 20 min in auto, 18 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 45 min in auto, 1h min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 20 min in auto, 50 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 2 (Fermata Porta Genova, Romolo)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione di Porta Genova

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 20 minuti dalla A1, 20 minuti dalla A4, a 10 min dalla A7, a 20 min dalla A8, a 25 min dalla tangenziale Est, a 15 min dalla tangenziale Ovest, a 35 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Via Ripamonti

Ovest V.le Cassala

Nord Via Tortona, Via D’Annunzio, P.zza 24 Maggio, Via Col di Lana, V.le Beatrice D’Este

Sud V.le Tibaldi, V.le Toscana

Quartieri vicini
26. Porta Genova, Ticinese
19. Porta Romana, Cadore, Montenero
25. Solari, Washington
17. Napoli, Soderini
27. Quadronno, Palestro, Guastalla
5. Ripamonti, Vigentino
3. Famagosta, Barona

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Una zona configurata alla fine dell’800, con le attività produttive legate alla Darsena e alla Stazione di Porta Genova, ospitava grandi insediamenti industriali, inframmezzati da case popolari e piccole manifatture. Con la demolizione dei Bastioni la città si espande con insediamenti più recenti come il polo universitario della Bocconi. Oggi è la zona più vivace della città, ospitando nelle antiche fabbriche rigenerate attività creative ed essendo la sera uno dei centri della movida.

COSA ASPETTARSI

In zona Navigli si vive ancora oggi il fascino della Vecchia Milano, con case di ringhiera a corti allungate e doppio affaccio.
Qui, negozi di antiquariato, oggettistica e mercatini animano le rive dei Navigli tutto l’anno. La nuova Darsena – riqualificata per Expo – è diventata un’attrattiva giovanile grazie allo street food, i concerti e gli eventi.
Il quartiere Tortona è diventato un importante distretto creativo, cuore del Fuorisalone. L’ampliamento del campus Bocconi, con le sue residenze per studenti, ha rinnovato il quartiere anche attraverso numerosi locali trendy.

LO STILE DI VITA

Questa zona è ideale per chi ama una ricca offerta culturale e contemporaneamente quella del divertimento serale.
Tra la Darsena e i navigli è disponibile un’offerta gastronomica variegata, dallo street food alla cucina etnica ai coloratissimi mercati a km zero. E mentre lungo i Navigli impazza la movida, nei cortili delle case di ringhiera si respira un forte senso di appartenenza a micro comunità, che rallentano la frenesia della città.

COSA NON ASPETTARSI

In questo quartiere non troverete la tranquillità, il silenzio e il relax.
Non sono presenti le catene di negozi di grandi marche o franchising, né grandi supermercati con accesso carrabile.
Lo stile abitativo, seppur alla moda, è ben lontano da quello proposto dai grandi condomini residenziali d’ispirazione internazionale

IL MERCATO IMMOBILIARE

L’offerta immobiliare è prevalentemente residenziale, con edifici di “ringhiera” in zona Tortona-Navigli.
In zona Bocconi-Porta Ludovica ci sono invece condomini di pregio, ricavati nel dopoguerra a seguito della demolizione dei Bastioni Spagnoli. Qui sono sorte residenze per studenti, che stanno riqualificato la zona dell’ex Centrale del Latte, dove sorge il nuovo campus.

TI INNAMORERAI DI...

In quest’area convivono atmosfere contrastanti e affascinanti: dai tradizionali cortili delle case della Vecchia Milano, ai nuovi loft riconvertiti da lotti industriali, passando attraverso l’anima altoborghese che si respira nella zona di Porta Ludovica e Bocconi.

Dietro l’angolo

L’intera area si trova vicino a molti punti di interesse come il Corso di Porta Ticinese e il centro storico, il Parco delle Basiliche e le Colonne di San Lorenzo meta di molti giovani che vogliono trascorrere la serata all’aperto in una scenografia suggestiva.
Luoghi storici come il Museo Diocesano e la Basilica di S. Eustorgio sono facilmente raggiungibili a piedi.
Vicino alla zona di Tortona troviamo molti presidi culturali come il MUDEC e l’Ansaldo dove hanno sede BASE e i laboratori del Teatro La Scala.

A sud vi è un altro polo scolastico molto importante, lo IULM, mentre adiacente alla zona di Porta Ludovica troviamo le Terme di Porta Romana, altro luogo di tendenza frequentato da turisti e non, che si vogliono rilassare nel cuore di Milano immersi in un luogo dalle forti reminiscenze storiche.

Featured