21. Città Studi, Susa

Una zona residenziale semicentrale e super servita, uno dei maggiori poli universitari di Milano. I protagonisti della zona sono i giovani per cui abbondano palestre e luoghi di svago.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale medioborghese e popolare, ben servita dai mezzi pubblici e con un forte legame con l’università e i centri di ricerca

Lo stile di vita

La zona è adatta a chi desidera vivere la vita del quartiere con i suoi numerosi negozi e vuole immergersi nella vivacità studentesca con chioschi e locali per aperitivi

Cosa non aspettarsi

Una zona tranquilla e silenziosa con ampie zone pedonali e aree verdi

Il mercato immobiliare

Un’offerta immobiliare diversificata con residenze di pregio e condomini medioborghesi e popolari

Ti innamorerai di

Un’atmosfera vivace e giovanile che brulica intorno al Politecnico con i suoi giardini interni

Keywords

Università, studenti, residenze per studenti, ben connesso con i mezzi pubblici, negozi di vicinato, offerta culturale, locali per aperitivi, street food, mercati rionali, vilette déco, Liberty, eleganza, vivacità, strutture sportive, strutture sanitarie, multietnico, vicinanza aeroporto

Tempi di percorrenza

Duomo: 10 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 15 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 15 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 10 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 1 h in auto, 1h con i mezzi pubblici
Milano Linate: 10 min in auto, 40 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 1 (Fermata Loreto)
Linea 2 (Fermata Loreto, Piola, Lambrate)
Linea 4 (Fermata Susa, Argonne, previste dal 2023)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus che portano all’aeroporto

SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione Lambrate

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 10 min dalla A1, 30 min dalla A4, 20 min dalla A7, 30 min dalla A8, a 20 min dalla tangenziale Est, a 20 min dalla tangenziale Ovest, a 30 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Via Plezzo, Ferrovia

Ovest V.le Abruzzi, V.le Piceno

Nord Via Costa, Via Leoncavallo

Sud C.so XXII marzo, V.le Corsica

Quartieri vicini
29. Centrale, Repubblica
28. Porta Venezia, Indipendenza
22. Pasteur, Rovereto
9. Udine, Lambrate
8. Forlanini
20. Porta Vittoria, Lodi
10. Cimiano

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Un’area influenzata dalla presenza delle università che la rendono attrattiva per i giovani fuorisede e per coloro che hanno la necessità di raggiungere facilmente sia il centro sia i dintorni della città. Qui, tra i grandi viali alberati e le belle residenze borghesi, sono sorti anche importanti centri per la cura e la ricerca scientifica quasi a ricreare una vera e propria cittadella della salute.

COSA ASPETTARSI

Questa zona non è lontana dal centro storico e beneficia di un sistema di trasporti efficiente.
Popolata da molti giovani che frequentano l’università e da residenti storici di estrazione borghese e popolare, è ricca di locali trendy, ristoranti, chioschi per lo street food, bar e negozi di tutti i tipi.
Recentemente è stata riqualificata la Piazza Leonardo, antistante il Politecnico, che è diventata un importante punto di ritrovo grazie a un ricco palinsesto di eventi e concerti.
Non perdetevi l’Attrezzeria Archivio Negroni, un opificio che ha assistito e partecipato alla trasformazione dell’arte dell’incisione dove sono raccolti i molteplici strumenti di lavoro e le centinaia di utensili, per la maggior parte realizzati a mano.

LO STILE DI VITA

Questa zona è adatta per chi ama avere vicino tutti i servizi necessari senza doversi spostare in altre zone: dai negozi ai locali, dai mercati ai pub, dall’università alle strutture per il proprio benessere.
La buona connessione con la città e i suoi dintorni garantisce inoltre la facilità di spostarsi comodamente verso mete sia vicine che lontane. Se desiderate immergervi in un clima vivace e giovanile, sostando nei numerosi locali sorseggiando un drink o facendo sport nelle tante strutture limitrofe, questo è il quartiere che fa per voi.

COSA NON ASPETTARSI

Questa zona non è adatta per chi ama immergersi nella natura e non vuole essere a contatto con la movida dei tanti giovani che la abitano. Non può essere apprezzata da chi non ha interesse nell’esplorare musei alternativi come quello del Fumetto.

IL MERCATO IMMOBILIARE

La zona ha un’offerta immobiliare principalmente residenziale con edifici di pregio del ’900 tra cui spiccano condomini medioborghesi e villette.
Non mancano complessi a vocazione più popolare e immobili di più recente costruzione.

TI INNAMORERAI DI...

In questa zona vi innamorerete dell’atmosfera vivace e giovanile che brulica intorno al Politecnico e delle villette colorate che ravvivano Via Porpora.
Le opere di street art e di alcuni locali storici si affiancano, quasi per contrasto, a quelli più moderni e trendy.

Dietro l’angolo

La zona si trova a due passi dal quartiere Ortica, diventato il primo “quartiere museo” al Mondo e dal Parco Trotter, recentemente inserito dal FAI tra i Beni Ambientali da valorizzare. Poco distanti vi sono la Casa Museo Boschi Di Stefano, l’asse commerciale di Corso Buenos Aires e il Parco Formentano.

Immobili consigliati