Porta Vittoria, Lodi

Milano

Una zona a vocazione residenziale collegata strategicamente con il centro e l’aeroporto di Linate. È un quartiere di carattere, dove si trovano ancora botteghe e negozi storici della vecchia Milano. Con la dismissione della Stazione di Porta Vittoria si è innescato un forte processo di rigenerazione sociale e riqualificazione urbanistica.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale tranquilla, ben servita dai mezzi pubblici e che negli ultimi anni sta vivendo una lenta ma costante riqualificazione

Lo stile di vita

Adatta a chi vuole vivere appieno la vita di quartiere, lontano dalla movida notturna

Cosa non aspettarsi

Una zona con molte aree pedonali e con una presenza diffusa di spazi culturali e musei

Il mercato immobiliare

L'offerta immobiliare della zona comprende edifici popolari sorti tra gli anni ’20 e il dopoguerra e nuovi complessi residenziali multipiano

Ti innamorerai di

Un’atmosfera vivace e multietnica con una forte dimensione di quartiere, tra negozi storici e tradizioni antiche

Keywords

Residenziale, comunità, associazionismo, multietnico, street food, riqualificazione, rigenerazione sociale, Vecchia Milano, osterie, circoli, mercati rionali, mercati vintage, alternativo, hipster, negozi di vicinato, botteghe, osterie, luoghi per la socialità, ben connesso con i mezzi pubblici, famiglie, melting pot, nuove residenze

Tempi di percorrenza

Duomo: 11 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 18 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 20 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 15 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 50 min in auto, 1h e 20 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 8 min in auto, 25 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 3 (Fermata, Brenta, Lodi Tibb.)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione di Porta Vittoria, Porta Romana

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 10 min dalla A1, 35 min dalla A4, 10 min dalla A7, 30 min dalla A8, a 10 min dalla tangenziale Est, a 15 min dalla tangenziale Ovest, a 20 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Ferrovia

Ovest V.le Umbria, V.le Isonzo, Ferrovia, Via Calabiana

Nord V.le Corsica

Sud V.le Ortles, V.le Bacchiglione, V.le Lucania Via Boncompagni, Via Toffetti

Quartieri vicini
Scalo di Porta Romana, Ripamonti, Vigentino
Forlanini
Corvetto, Rogoredo
Città Studi, Susa
Porta Romana, Cadore, Montenero

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Grazie allo snodo ferroviario di Porta Romana e della Stazione di Porta Vittoria, questa zona è diventata un importante polo industriale e sede di strutture di approvvigionamento alimentare, tra cui il Macello Pubblico, il Mercato del Pollame, il Mercato Floricolo, il Mercato del Pesce e il Mercato Ortofrutticolo.

COSA ASPETTARSI

Calvairate è un’area multietnica con attività e servizi che, grazie al coinvolgimento dei residenti, stanno dando vita a una vera e propria rinascita del quartiere. Qui si trova anche il complesso industriale storico Frigoriferi Milanesi, oggi riconvertito in spazio polifunzionale dedicato al mondo dell’arte e della cultura.

LO STILE DI VITA

Questa zona è adatta a chi apprezza la tranquillità e una dimensione comunitaria autentica, lontano dalla movida. Qui è molto attivo il commercio di vicinato, apprezzato dai residenti come valida alternativa ai moderni centri commerciali.

COSA NON ASPETTARSI

La bella Palazzina di inizio ’900 di Via Sanfelice 3, oggi sede del centro culturale Casa di Vetro, è uno dei pochi ricordi del passato agricolo della zona. Date un’occhiata ai murales sulle facciate delle case del Quartiere popolare Ettore Ponti di via del Turchino, realizzate dagli artisti Said Dokins e SpY nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana Bloop Experience. Infine alle spalle della Trattoria del Macello, dietro un piccolo cancello, sorprende il fascino fuori dal tempo della Cascina Mancatutto.

IL MERCATO IMMOBILIARE

Il tessuto urbano è in prevalenza residenziale, con edifici spesso raggruppati in quartieri omogenei per tipologia, altezza e decoro. Vicino alla cerchia dei bastioni l’edificato si fa più moderno e i viali sono ampi e regolari ma di rado alberati.

TI INNAMORERAI DI...

In questa zona vi innamorerete del Cielo Sotto Milano, il primo teatro al mondo in un metrò, che la Dual Band ha organizzato nella Stazione del Passante Ferroviario di Porta Vittoria.
Non perdetevi una visita agli spazi dell’ex fabbrica Angelo Gavazzi e Figli, aperta nel 1907 in via Boncompagni. I proprietari abitavano dentro la fabbrica, secondo il modello tutto milanese del “cà e butega”, comune a tanti imprenditori del periodo. Oggi che la fabbrica di colla e sapone non c’è più, continuano a nascere studi e progetti creativi.

Dietro l’angolo

In prossimità di questa zona vi è il Parco Formentano con la sua Palazzina Liberty, la Cascina Cuccagna, e il Museo del Fumetto WOW.

Immobili consigliati