19. Porta Romana, Cadore, Montenero

Un quartiere residenziale dinamico ed elegante, ma al tempo stesso tranquillo e silenzioso, in pieno centro storico, dove si stanno attivando processi virtuosi di sviluppo urbano e sociale.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale vivace, animata da botteghe storiche, trattorie, locali etnici e luoghi culturali, a due passi dal centro storico

Lo stile di vita

Per chi desidera vivere in una zona tranquilla ma a ridosso del centro storico, dotata di tutti i principali servizi e ben connessa con i mezzi pubblici

Cosa non aspettarsi

Una zona non trafficata con ampie zone pedonali e grandi centri commerciali

Il mercato immobiliare

La zona offre case popolari di fine ’800, eleganti residenze Liberty del ’900 e complessi residenziali costruiti negli anni ’50 e ’60

Ti innamorerai di

Un’atmosfera vivace ma non caotica, dove tutto ciò che cerchi è a portata di mano

Keywords

Prossimità con il centro storico, ben connesso con i mezzi pubblici, mix residenziale, Liberty, cascine riqualificate, street food, trattorie, locali per aperitivi, ristoranti, negozi commerciali, botteghe storiche, ampia offerta culturale, famiglie, shopping, terme, chic, alternativo, locali di tendenza

Tempi di percorrenza

Duomo: 8 min in auto, 5 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 15 min in auto, 15 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 15 min in auto, 10 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 15 min in auto, 15 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 50 min in auto, 1h e 10 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 15 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 3 (Fermata Porta Romana, Lodi Tibb)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Non distante dal Passante (Fermata Porta Vittoria)

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 15 min dalla A1, 30 minuti dalla A4, 10 min dalla A7, 30 min dalla A8, a 17 min dalla tangenziale Est, a 20 min dalla tangenziale Ovest, a 20 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est V.le Umbria

Ovest V.le Regina Margherita, V.le Caldara, V.le Filippetti, Via Ripamonti

Nord Corso XXII Marzo

Sud V.le Isonzo, Piazzale Lodi

Quartieri vicini
28. Porta Venezia, Indipendenza
20. Porta Vittoria, Lodi
27. Quadronno, Palestro, Guastalla
5. Ripamonti, Vigentino
18. Navigli

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Un’area dove convivono un’anima chic e una più alternativa, che la rendono sempre più trendy anche per i giovani. Del passato agricolo e industriale rimangono poche tracce, mentre dello storico Mercato di Frutta e Verdura sopravvive la bellissima Palazzina Liberty, vero e proprio polo culturale dell’intera area.

COSA ASPETTARSI

Una zona adiacente al centro storico che si sta rivalutando sempre di più grazie anche all’ottima connessione con i mezzi pubblici. Qui si trovano luoghi per la cultura, botteghe storiche e trattorie, dove si riassapora l’atmosfera della vecchia Milano, ma anche locali etnici e alternativi, complice la vicinanza con importanti università come lo IED e la Bocconi.

LO STILE DI VITA

Questa zona è l’ideale per chi vuole vivere vicino al centro, con tutte le comodità e tanti luoghi di svago e benessere come le Terme, i ristoranti, i chioschetti per lo street food e il Teatro Carcano.
Qui sono presenti, inoltre, molti hotel di lusso, scuole e strutture dedicate allo sport. Attualmente questa zona sta diventando sempre più ambita e di tendenza.

COSA NON ASPETTARSI

Questo quartiere non è l’ideale per chi vuole vivere in una zona tranquilla e non può essere apprezzato da chi non ha interesse a scoprire ristoranti e locali sempre nuovi dove passare una serata in compagnia.

IL MERCATO IMMOBILIARE

La zona ha un’offerta immobiliare prevalentemente di tipo residenziale e molto diversificata a seconda dell’area di riferimento. Si possono trovare case popolari di fine ’800 che si alternano a eleganti residenze Liberty del ’900, e sono molto diffusi i complessi residenziali costruiti nel dopoguerra.

TI INNAMORERAI DI...

In questa zona vi innamorerete di luoghi tanto diversi fra loro, sia per estetica che per vocazione, ma che vi stupiranno per la loro atmosfera unica. Tra questi, i Bagni Misteriosi e la Cascina Cuccagna.

Dietro l’angolo

La zona si trova vicino al Tribunale e al Giardino Pubblico della Rotonda della Besana che accoglie il MuBa – Museo dei Bambini. Poco distanti vi sono anche altre istituzioni culturali come la Fondazione Prada, il Museo del Fumetto e il Teatro Carcano.
Per una pausa relax  si possono facilmente raggiungere i Giardini della Guastalla e il Complesso dell’Umanitaria con i suoi eventi.

Featured

Dils, in the Netherlands!