Corvetto, Rogoredo

Milano

Il passato da vecchio borgo lascia spazio a progetti di rigenerazione green, sullo sfondo della quiete senza tempo del Parco Agricolo Sud Milano.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale vicino alla campagna di Chiaravalle, ben servita dai mezzi pubblici, con una forte presenza multietnica e numerose associazioni di quartiere

Lo stile di vita

Adatto a chi cerca casa in un luogo in via di rigenerazione, grazie alle numerose iniziative partecipate, in cui immergersi tanto nella vivacità cittadina quanto nella tranquilla atmosfera delle campagne circostanti

Cosa non aspettarsi

Un quartiere con molte zone pedonali silenziose e uffici

Il mercato immobiliare

La zona offre edifici rurali, case di ringhiera, villette, condomini degli anni ’30 e del dopoguerra

Ti innamorerai di

Un’atmosfera vivace e tranquilla al tempo stesso, immersa nella campagna circostante, luogo ideale per gli amanti della bicicletta

Keywords

Campagna, residenziale, comunità, associazionismo, multietnico, street food, riqualificazione, rigenerazione sociale, Vecchia Milano, osterie, circoli, sport, mercati, negozi di vicinato, botteghe, parchi, cascine, reti ciclopedonali, ben connesso con i mezzi pubblici, famiglie, melting pot

Tempi di percorrenza

Duomo: 16 min in auto, 13 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 23 min in auto, 23 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 24 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 20 min in auto, 25 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 1 h in auto, 1h e 22 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 8 min in auto, 35 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 3 (Fermata Porto di Mare, Corvetto)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Stazione di Milano Rogoredo

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 6 min dalla A1, 40 min dalla A4, 10 min dalla A7, 30 min dalla A8 e a 10 min dalla tangenziale Est, a 10 min dalla tangenziale Ovest, a 15 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Via dei Pestagalli, Via Rogoredo

Ovest Via Gargano, Parco della Vettabbia

Nord V.le Ortles, V.le Brenta, V.le Bacchiglione, V.le Lucania, Via Gaggia, Via Boncompagni, Via Toffetti, Ferrovia

Sud Parco della Vettabbia, Chiaravalle, San Donato Milanese

Quartieri vicini
Scalo di Porta Romana, Ripamonti, Vigentino
Ponte Lambro, Santa Giulia
Porta Vittoria, Lodi
Forlanini

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Un’area a sud di Milano sorta come quartiere dalla matrice popolare e che oggi rappresenta un’importante cerniera tra la città e la campagna.
Del passato agricolo sopravvivono diverse cascine oggi sede di attività sociali o culturali.
Cuore del quartiere è il Parco Agricolo Sud, che valorizza il lavoro di bonifica avviato dai Cistercensi nel XII secolo.

COSA ASPETTARSI

Questo quartiere periferico con una forte presenza multietnica sta vivendo un processo di rigenerazione e riqualificazione grazie al lavoro di molte associazioni. Il multiforme commercio di mercati come quello di Piazzale Ferrara dialoga con le tradizioni della Vecchia Milano; sono inoltre presenti trattorie tipiche dove gustare i piatti della tradizione locale.

 

LO STILE DI VITA

Quest’area è particolarmente adatta a chi cerca casa in un luogo ancora accessibile dal punto di vista economico, ma destinato a una rapida rivalutazione immobiliare grazie ai buoni collegamenti con i mezzi pubblici e al contatto con la natura.
È la zona che fa per voi se apprezzate la dimensione multietnica, le tradizioni popolari e lo spirito associazionistico, per partecipare a progetti sociali contribuendo a modellare la città del futuro.

 

COSA NON ASPETTARSI

Questa zona non è adatta a chi ama residenze dallo stile internazionale. Non può essere apprezzata da chi non ha interesse per il terzo settore e per iniziative culturali e per il tempo libero.

IL MERCATO IMMOBILIARE

Il quartiere ha un’offerta immobiliare principalmente residenziale, incentrata sull’edilizia popolare del dopoguerra, ma che comprende anche edifici rurali, case di ringhiera, villette e condomini degli anni ’30.
Spesso le strade non hanno un impianto omogeneo perché i vecchi insediamenti sono stati inglobati nella città e convivono in evidente contrasto, anche dimensionale, con torri residenziali recenti

TI INNAMORERAI DI...

In questa zona vi innamorerete del MAF-Museo dell’Acqua Franca, fondato dall’associazione culturale Arte da Mangiare, Mangiare Arte all’interno del Depuratore di Milano Nosedo, dove si trova anche la DepurArt Lab Gallery, la prima galleria-laboratorio sperimentale realizzata in un Depuratore, che è riuscita a trasformare un luogo percepito come una presenza scomoda in un inaspettato e importante luogo di rigenerazione.
Nel quartiere sono inoltre presenti numerosi percorsi ciclopedonali che permettono di lasciarsi alle spalle la città ed immergersi nella campagna.

 

Dietro l’angolo

Il quartiere si trova vicino all’Abbazia di Chiaravalle e a San Donato.

Immobili consigliati