8. Forlanini

Un luogo lontano dalla frenesia della città, dove molti spazi industriali sono stati riconvertiti in distretti creativi e i parchi e l’antico borgo di Monluè regalano un’atmosfera tranquilla che sembra sospesa nel tempo.

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale tranquilla, ricca di verde, ben connessa sia al centro della città che all'hinterland, con luoghi suggestivi ideali per soluzioni abitative originali.

Lo stile di vita

Adatto a chi vuole vivere in città respirando un’atmosfera eclettica e dove è possibile spostarsi facilmente con i mezzi pubblici, in auto o in aereo

Cosa non aspettarsi

Molte zone pedonali e una presenza significativa di spazi culturali

Il mercato immobiliare

Il quartiere presenta molte riconversioni industriali ma anche edifici del dopoguerra, costruzioni recenti, villette e cascine

Ti innamorerai di

Un’atmosfera dove il ricordo della vita rurale, con le sue trattorie storiche e cascine, si contrappone al fascino creativo e dinamico di artisti e musicisti che gravitano intorno alle ex industrie riqualificate

Keywords

Residenziale, campagna, spazi verdi, orti, Monluè, Parco Monluè, Parco Forlanini, Lambro, cascine, riqualificazione, rigenerazione sociale, Vecchia Milano, osterie, negozi di vicinato, ex industrie, creatività, moda, musica, ben connesso con i mezzi pubblici, musica, intrattenimento

Tempi di percorrenza

Duomo: 10 min in auto, 40 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 25 min in auto, 40 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 25 min in auto, 40 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 20 min in auto, 40 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 1 h in auto, 1h e 50 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 5 min in auto, 20 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 4 (Fermata Forlanini prevista dal 2023)

MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Non vi sono stazioni, la più vicina è quella di Milano Rogoredo

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 5 min dalla A1, 35 min dalla A4, 20 min dalla A7, 30 min dalla A8, a 5 min dalla tangenziale Est, a 10 min dalla tangenziale Ovest, a 20 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Comune di Novegro, aeroporto di Linate

Ovest Via Gatto, Ferrovia, Via Zama, Via dei Pestegalli

Nord Parco Forlanini, Via Rivoltana

Sud Via Sordello, Via Bonfadini

Quartieri vicini
6. Corvetto, Rogoredo
7. Ponte Lambro, Santa Giulia
20. Porta Vittoria, Lodi
9. Udine, Lambrate
21. Città Studi, Susa

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Un quartiere vicino all’aeroporto di Linate, dove la memoria industriale si respira negli imponenti spazi riconvertiti per la creatività e l’intrattenimento mentre il passato agricolo sopravvive nell’antico borgo di Monluè. Il grande Parco Forlanini rappresenta un importante polmone verde della città.

COSA ASPETTARSI

Un’area con molto verde urbano e condominiale, ben collegata sia al centro città che all’hinterland.
I negozi (sia di prossimità che legati alla grande distribuzione), i locali storici e le numerose realtà associative fanno da sfondo a luoghi dove la musica e la creatività sono protagoniste.
Qui le grandi industrie sono state spesso riconvertite in spazi di archeologia industriale che danno impulso alla riqualificazione e alla rigenerazione dell’intera zona.

LO STILE DI VITA

Il quartiere, molto verde e tranquillo, rappresenta una location strategica per i collegamenti con i principali poli urbani e l’aeroporto di Linate.
Pur non essendo una zona particolarmente ricca di luoghi per la movida, troverete un contesto vivace, in particolare intorno al complesso delle ex officine aeronautiche Caproni, che rappresenta un mirabile esempio di rigenerazione urbanistica e architettonica.

COSA NON ASPETTARSI

Questa zona non è adatta a coloro che vogliono vivere a due passi dal Duomo e dalla frenesia del centro.

IL MERCATO IMMOBILIARE

L’offerta immobiliare del quartiere è composta prevalentemente da edifici del dopoguerra di vocazione popolare, con verde condominiale e parcheggi a disposizione dei residenti, e da ex complessi industriali, in parte da riqualificare.

TI INNAMORERAI DI...

Vi innamorerete della storia delle officine Caproni e dei suoi capannoni, i cui elementi architettonici richiamano le chiese romaniche lombarde.
Rimarrete affascinati dalla storia dell’antica Trattoria di Monluè
e avrete la possibilità di coltivare un orto  presso l’Antico Borgo in Città, un’oasi di pace circondata da salici all’interno del Parco Forlanini.

Dietro l’angolo

In prossimità di quest’area si trovano l’Idroscalo, il Lunapark di Milano, il Parco Esposizioni di Novegro e l’Istituto Cardiologico Monzino.

Featured

Dils, in the Netherlands!