Un quartiere periferico in via di riqualificazione, tra città e campagna, dalla vocazione agricola e dall’importante passato industriale, con residenze popolari talmente iconiche da essere entrate nell’immaginario collettivo milanese.
Duomo: 20 min in auto, 35 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 20 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 25 min in auto, 30 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 30 min in auto, 40 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 50 min in auto, 1h e 40 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 20 min in auto, 1h e 10 min con i mezzi pubblici
METROPOLITANE PIÙ VICINE
Linea 2 (Fermata Abbiategrasso)
MEZZI DI SUPERFICIE
Ben connesso sia con tram sia con autobus. Presente anche una navetta che dalla metro arriva all’Ospedale Humanitas
SERVIZIO FERROVIARIO
Non vi sono stazioni, la più vicina è quella di Porta Genova
AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 20 min dalla A1, 30 min dalla A4, 7 min dalla A7, 30 min dalla A8, a 20 min dalla tangenziale Est, a 10 min dalla tangenziale Ovest, a 30 min dalla tangenziale Nord
Est Via Ferrari
Ovest Via Ascanio Sforza, Via della Chiesa Rossa
Nord V.le Tibaldi
Sud Comune di Rozzano
Quartieri viciniUn quartiere periferico in via di riqualificazione, tra città e campagna, dalla vocazione agricola e dall’importante passato industriale, con residenze popolari talmente iconiche da essere entrate nell’immaginario collettivo milanese.
Una zona vivace e ricca di storia, immersa nella natura del Parco Agricolo Sud che si può esplorare comodamente in bicicletta.
Un’area che si sta velocemente riqualificando grazie alla partecipazione di residenti, giovani e artisti in progetti culturali di rigenerazione urbana.
Questo quartiere è adatto a giovani e famiglie che desiderano vivere in una zona ben collegata al centro storico e alla rete autostradale. Apprezzerete la vivacità multietnica delle sue botteghe e osterie e le numerose iniziative promosse dalla comunità. Inoltre potrete concedervi qualche ora di relax nella campagna circostante in sella alla vostra bicicletta.
Questa zona non è adatta a chi ama la movida notturna e le boutique esclusive, ma offre tanti luoghi inaspettati da scoprire.
L’offerta immobiliare del quartiere comprende cascine, edifici del ‘900 e condomini popolari.
Vi innamorerete delle grandi feste popolari e delle bellissime iniziative che animano il quartiere, come la Lusiroeula di fine maggio, una passeggiata tra la natura per osservare le lucciole.
Non perdetevi l’installazione di luci al neon che l’artista americano Dan Flavin ha allestito nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, che custodisce il San Giovannino dello scultore Giacomo Manzù ed è sede di concerti di musica classica.
Una zona strategica per chi frequenta le università IULM e Bocconi o la NABA- Nuova Accademia di Belle Arti. Il Naviglio Grande con la sua vivace movida è a due passi dal quartiere e a breve distanza si trovano il Forum di Assago, il Centro Commerciale Fiordaliso, quello di Milanofiori, ma anche siti storici come l’antica Abbazia di Mirasole.