5. Ripamonti, Vigentino

Un intreccio suggestivo tra città e campagna, tra frenesia e quiete, ideale per chi desidera vivere l’energia della rigenerazione urbana e sociale a due passi dall’antico borgo di Chiaravalle e dal Parco Agricolo Sud

Dettagli chiave

Cosa aspettarsi

Una zona residenziale tra città e campagna in un contesto di forte rinnovamento urbanistico, architettonico e sociale

Lo stile di vita

Adatto a chi vuole vivere la dimensioni vivace della città senza rinunciare alla tranquillità della campagna, respirando il passato industriale di un’area che è tuttora animata da un forte fermento creativo rivolto anche alla sostenibilità

Cosa non aspettarsi

Un'area ben collegata dai mezzi di trasporto veloce

Il mercato immobiliare

La zona presenta un’offerta immobiliare molto varia che comprende edifici del ’900, condomini degli anni ’50 e ’60, cascine ed ex complessi industriali

Ti innamorerai di

Un’atmosfera energica, tipica della metropoli, che contrasta con quella sospesa e fuori dal tempo della campagna circostante

Keywords

Campagna, residenziale, comunità, associazionismo, multietnico, street food, riqualificazione, rigenerazione sociale, Vecchia Milano, sport, mercati, negozi di vicinato, parchi, cascine, reti ciclopedonali, istituzioni culturali, ex fabbriche riqualificate, scuole, famiglie, melting pot, sostenibilità, locali di tendenza, creativi, strutture socioassistenziali, innovazione, sostenibilità, scalo ferroviario

Tempi di percorrenza

Duomo: 20 min in auto, 40 min con i mezzi pubblici
Castello Sforzesco: 20 min in auto, 50 min con i mezzi pubblici
Milano Cadorna: 20 min in auto, 50 min con i mezzi pubblici
Stazione Centrale: 25 min in auto, 50 min con i mezzi pubblici
Milano Malpensa: 45 min in auto, 1h e 50 min con i mezzi pubblici
Milano Linate: 17 min in auto, 1 h e 10 min con i mezzi pubblici

Trasporti

METROPOLITANE PIÙ VICINE
Non sono presenti linee metropolitane. La più vicina è la Linea 3 (Fermata Lodi Tibb.)

MEZZI DI SUPERFICIE
Poco connesso sia con tram sia con autobus

SERVIZIO FERROVIARIO
Vicino alla Stazione di Milano Porta Romana

AUTOSTRADE E TANGENZIALI
A 15 min dalla A1, 25 min dalla A4, 8 min dalla A7, 25 min dalla A8, a 18 min dalla tangenziale Est, a 10 min dalla tangenziale Ovest, a 30 min dalla tangenziale Nord

Confini

Est Via Calabiana, V.le Ortles, Via Gargano, Parco della Vettabbia

Ovest Via Bazzi, Via Ferrari, Via Ripamonti

Nord V.le Tibaldi, V.le Isonzo

Sud Comuni di Noverasco, Sorigherio, San Donato

Quartieri vicini
7. Ponte Lambro, Santa Giulia
20. Porta Vittoria, Lodi
19. Porta Romana, Cadore, Montenero
6. Corvetto, Rogoredo
18. Navigli
4. Abbiategrasso, Chiesa Rossa

QUATTRO PASSI NEL QUARTIERE

Un quartiere dove la vocazione agricola è stata sostituita da quella produttiva, come testimonia il Parco delle Memorie Industriali. Oggi la riqualificazione di numerose fabbriche ha innescato un importante processo di rigenerazione che si riflette nel fermento creativo della Fondazione Prada e nell’innovativo progetto Symbiosis.

COSA ASPETTARSI

Questa zona sta vivendo un interessante processo di riqualificazione e rigenerazione, grazie all’insediamento di centri culturali e aziende che garantiranno maggiori collegamenti con i mezzi pubblici.
I colorati mercati, i numerosi negozi di vicinato e le associazioni no profit creano un forte senso di comunità e solidarietà fra i residenti che si respira in luoghi tipici della tradizione milanese come la storica Trattoria al Laghett.
Molte ex industrie sono state riconvertite in uffici creativi di tendenza che si alternano a spazi per il coworking e l’innovazione digitale (come Talent Garden), scuole e centri sportivi.

LO STILE DI VITA

Se desiderate vivere in un quartiere dove il passato industriale convive con il fermento creativo e multietnico dall’anima smart e green e i costi sono ancora accessibili, questo è il posto che fa per voi. Qui potete spostarvi facilmente con l’auto ma anche con la bicicletta, grazie a percorsi ciclopedonali che si snodano nel verde rivelando un paesaggio che da urbano si fa rurale.

 

COSA NON ASPETTARSI

Questa zona non è adatta agli amanti della frenesia tipica del centro città. E’ invece l’ideale per chi ama il verde e apprezza l’offerta culturale frutto della partecipazione dei residenti.

IL MERCATO IMMOBILIARE

L’offerta immobiliare è principalmente residenziale. Si trovano edifici del ‘900 e molti condomini popolari costruiti durante il boom economico, a cui si affiancano cascine in parte recuperate ed ex complessi industriali riconvertiti o in via di riqualificazione.
Non mancano complessi residenziali più recenti come quello dell’area ex OM con le sue torri residenziali.

TI INNAMORERAI DI...

In questa zona vi innamorerete della struggente poesia della Ciribiciaccola, la torre campanaria trecentesca dell’abbazia di Chiaravalle che un tempo scandiva il tempo della preghiera e del lavoro non solo per i monaci, ma anche per i contadini. Accanto al borgo di Chiaravalle, potrete inoltre ammirare la distesa di campi che si svela improvvisamente uscendo dal centro città regalando l’illusione di un salto indietro nel tempo.

Dietro l’angolo

Il quartiere si trova vicino all’Università Bocconi, al Parco Ravizza, alla Metanopoli di San Donato e al Golf Club Le Rovedine.

Featured

Dils, in the Netherlands!