Librerie e biblioteche nel quartiere Isola a Milano

 

Isola ha molteplici personalità ed un carattere fortemente creativo, che ha trovato negli anni forme di espressione uniche nel panorama milanese.

La Kasa dei Libri di Andrea Kerbaker

 

Non sorprende dunque che sia proprio in questo quartiere che sorge la Kasa dei Libri, progetto lungimirante e di ampio respiro, nato nel 2013 dalla passione di Andrea Kerbaker per i libri e la letteratura. Siamo in Largo De Benedetti 4, dove 35.000 volumi raccolti in ben 3 appartamenti accolgono il visitatore che desidera passare del tempo in compagnia di storie di ogni genere. Basta suonare il citofono e le porte di questo luogo di pagine si schiudono, trasportandoci lontano dalla frenesia dei vicini grattacieli, in un angolo di calma e lettura.

 

 

La Piccola Biblioteca Libera di Marco Salomon

 

Isola sembra avere una passione particolare per i libri, che qui non si trovano solamente in case e appartamenti, ma anche lungo le strade del quartiere. Lo testimonia la Piccola Biblioteca Libera, che nasce nel 2017 accanto alla Casa della Memoria da un’idea di Marco Salomon, precisamente tra via Confalonieri e via de Castillia. La Piccola Biblioteca è una casetta di legno con tavoli e scomparti, dove sedersi a leggere un libro, prenderlo in prestito o portarne uno da lasciare. Qui lo spazio della lettura è un bene collettivo e condiviso, che strizza l’occhio a esperienze di book crossing urbano già sviluppate nel Nord Europa. Come capita ad ogni cosa quando qualcuno non ne comprende il valore, la Piccola Biblioteca è stata diverse volte vandalizzata o è diventata punto di incontri non opportuni, ma lei non si è lasciata intimorire e negli ultimi anni si è addirittura moltiplicata, diffondendosi in altri punti del quartiere.

 

 

Spazio B**K in via Lambertenghi

 

E se la storica libreria di quartiere – Isola Libri – sta per traslocare a Dergano, lo Spazio B**K di via Lambertenghi invece resiste (ed esiste) fin dal 2012: una libreria indipendente con laboratorio, specializzata in libri illustrati di qualsiasi argomento e lingua. Ma anche e soprattutto una fucina di idee ed un luogo di incontro per persone, libri e storie, con un’attenzione speciale per l’educazione visiva.

Scopri di più