C’è un quartiere dove si respira ancora l’atmosfera della Milano di una volta, tra trattorie e botteghe storiche: Porta Romana.

 

Teatri ed eventi culturali animano il quartiere e le eleganti facciate liberty delle palazzine fanno da cornice a vivaci locali di tendenza e ristoranti rinomati. 

 

Il quartiere

 

 

Per riassaporare l’atmosfera della Milano di una volta, tra trattorie e botteghe storiche oppure incrociare futuri manager e designer durante i loro aperitivi post-lezioni alla Bocconi o allo IED,  il posto giusto è Porta Romana.

Una giornata con… Giacomo Poretti

 

È facile innamorarsi di Porta Romana, che con le sue vie caratteristiche, le sue trattorie e le botteghe storiche, esercita un fascino a cui è impossibile rimanere indifferenti. Qual è il modo migliore per scoprirne le chicche se non quello di avere come guida un abitante d.o.c. del quartiere come Giacomo Poretti, comico del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”?

 

Dils Podcast – Porta Romana

 

La prima tappa del viaggio di This is my Milano è Porta Romana, una zona a sud della città, dove passato e presente convivono. Le strade perennemente trafficate e i tanti negozi storici sono osservati dall’alto dalla maestosa Porta, comunemente chiamata Arco di Porta Romana, l’unica dei bastioni risalenti alla dominazione spagnola a essere sopravvissuta.

 

 


Giorgio Terruzzi parte da Corso di Porta Romana, al civico 3, dove è forte la tentazione di bussare a Palazzo Acerbi: la leggenda narra, infatti, che un tempo, lì, abitasse Lucifero. Si prosegue per via Francesco Sforza, in passato percorsa da canali e piccoli laghi, e per l’elegante via San Barnaba, verso la circonvallazione interna. Prima di arrivare a Corso Lodi e, infine, in via Crema, è d’obbligo fermarsi per ammirare lo stile liberty di Casa Lisio, edificio storico di piazzale Libia. Porta Romana custodisce storie e cultura, che trovano casa nei tanti teatri presenti nel quartiere. Terruzzi incontra, quindi, Giacomo Poretti, attore e direttore artistico del teatro Oscar e Andrée Ruth Shammah, responsabile di una delle realtà più vitali di Milano, il Teatro Franco Parenti. 

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e i numerosi contenuti inediti che sveleranno i luoghi e le storie meno conosciuti del territorio e della comunità meneghina.

Scopri gli altri quartieri

 

Vivi il quartiere:

Lambrate

Vivi il quartiere:

Isola

Vivi il quartiere:

Maggiolina