La forte sperimentazione architettonica della Maggiolina e il suo carattere avanguardistico si ritrovano anche in ambito enogastronomico, nell’ampia proposta culinaria che spazia da antiche trattorie a ristoranti fusion.
Per assaporare storia e tradizione con un pizzico di contemporaneità, il locale di riferimento è “Testina” in via Abbadesse, accanto proprio all’antico Convento delle Abbadesse, un angolo di Milano dal sapore antico.
L’aspetto moderno del ristorante potrebbe confondere gli amanti del passato, ma è proprio qui che nel 2014 si è trasferito il personale e lo chef dell’antichissima trattoria milanese “La Pesa” di via Fantoni, attiva dal 1902.
L’offerta prevede un ambiente accogliente e un menù che onora la propria storia, proponendo piatti tipicamente milanesi come i mondeghili, l’orzotto o il ganassino di vitello con risotto giallo.
Gli amanti della Vecchia Milano troveranno il proprio paradiso poco lontano da qui, in via del Progresso. All’interno di un edificio a ringhiera, appartenente a una cooperativa, si apre una corte occupata da una bocciofila attiva dal 1850 e dall’annessa Osteria del Progresso.
Una volta vi erano anche altri spazi per giocare a carte e ballare, mentre oggi sopravvive solo il rarissimo campo da bocce “alla milanese” (o “alla meneghina”), caratterizzato cioè da tiri in diagonale su corsie affiancate e separate da cunette per “fare sponda”.
L’osteria confinante preserva e garantisce la memoria del luogo, accogliendo una clientela molto diversificata e alla ricerca di rusticità e autenticità.
Accanto alla tradizione c’è posto anche per la cucina sperimentale e internazionale, come testimoniato da diversi ristoranti del quartiere, a partire da Finger’s Garden in via Keplero. Si tratta di un ristorante di lusso giapponese all’interno di un giardino curato in ogni dettaglio che propone una raffinata cucina nipponica con influssi brasiliani, a cura dello chef Roberto Okabe.
Per gli amanti dell’autentica cucina brasiliana, ecco Barbacoa, in via Slataper: una churrascaria che inaugurò il primo locale a San Paolo nel 1990, arrivando poi ad aprirne undici nel mondo.
Solo uno è in Europa ed è proprio il locale situato nel quartiere Maggiolina.
Anche Vietnamonamour in via Taramelli dimostra la forte presenza delle cucine internazionali nel quartiere. Come si può intuire dal nome, si tratta di un ristorante vietnamita all’interno di una casa del 1921 completamente ristrutturata, con giardino, orto, arredo in legno massiccio asiatico e impianto geotermico. Per chi volesse immergersi ancora di più nell’ambiente vietnamita, Vietnamonamour offre anche il servizio di bed & breakfast.
Scopri di più