Lambrate è un quartiere in trasformazione da molti decenni. Tra i capannoni industriali abbandonati, si ricorda il palazzo di Cristallo, l’ultimo residuo della produzione industriale automobilistica e motociclistica della Innocenti-Maserati.
Nel maggio 2022 è stato approvato il progetto «La Magnifica fabbrica». Di cosa si tratta? Un gruppo di giovani architetti spagnoli guidati da Pablo Oriol Salgado, si impegnano a trasformare l’edificio per ospitare i nuovi laboratori e depositi della Scala, le sale prove, le sartorie e uno “Spazio dei sogni” per mostre, corsi ed eventi.
Anche lo Scalo Lambrate sta per cambiare nuovamente volto. L’edificio attuale nasce dalle ceneri di un deposito ferroviario di inizio ‘900, inutilizzato da anni. Grazie a una ristrutturazione radicale è stato messo a disposizione della comunità come spazio per eventi, attività motoria, ristorazione e locale notturno. Con il concorso Reinventing Cities, è prevista la creazione di nuove residenze, spazi pubblici e un parco di 4,15 ettari.
In via Conte Rosso, fulcro del quartiere, molti edifici vivono una seconda vita.
Qui, infatti, i cortili erano abitati da officine meccaniche al servizio delle molte industrie della zona. Ad esempio, al civico 8 si trovava una grande ferramenta storica che da alcuni anni è diventata una “fabbrica di progetti ecologici” grazie all’energia green dell’artista Anne de Carbuccia, che vi ha installato la sua fondazione One Planet One Future.
Qui è allestita la mostra permanente di foto dell’artista, che viaggia negli angoli più remoti del pianeta per testimoniare ciò che abbiamo, ciò che stiamo perdendo e ciò che abbiamo già perso.
Scopri di più