Le zone di Lambrate e Ortica a Milano offrono tanti ristoranti tipici e locali che rendono unica la proposta enogastronomica della città. Scopri i migliori da provare!
Tra i luoghi storici merita una citazione La Cappelletta. Si tratta di un ristorante-pizzeria a conduzione familiare, punto di riferimento per tutto il quartiere.
Si trova in un edificio che risale a prima del 1848 con corte interna a ringhiera e prende il nome da una cappellina che si trova davanti all’ingresso, antica quanto il quartiere.
Da inizio Novecento l’esistenza di un punto di ristoro, attivo come bettola e come trani, è documentato dalle fotografie in bianco e nero che immortalano questo angolo di Lambrate che rimane uguale a sé stesso nonostante il passare del tempo.
Altrettanto storica è l’Osteria del Generale, nel cuore dell’Ortica. La ospita un edificio basso documentato fin dal Seicento.
La sua storia inizia nei primi del Novecento, con una parte del complesso che include la Trattoria Gorana, che nel 1968 cambia nome in Osteria del Gatto Nero.
Il successo è tale da attrarre nomi celebri come Jannacci e Nanni Svampa, così nel 2014 diventa la Trattoria del Generale, con riferimento all’ufficiale austriaco Radetzky che, secondo la tradizione, venne a mangiare proprio qui.
Il ristorante, forte della sua identità squisitamente meneghina, viene addirittura inserito come location nel film “Benvenuti al Nord” nel 2012.
A pochi passi di distanza, in Via Ortica, si trova la Pasticceria Eoliana, famosa per le sue granite siciliane servite insieme alla brioche con il “tuppo” e per i suoi dolci tipici.
Vicinissimo, si trova anche la Balera dell’Ortica, da scovare all’interno di quello che fu il Dopolavoro Ferroviario, collocato accanto alla prima stazione di Lambrate, poi spostata più a nord. Un luogo sincero e caratteristico che, soprattutto d’estate, richiama moltissime persone per la sua cucina genuina della tradizione italiana e per la musica. Qui, infatti, si può ballare il liscio, il boogie woogie, il lindy hop così come balli di gruppo grazie a chi suona dal vivo.
Altri luoghi storici del quartiere sono la pizzeria al trancio Dallo Zio, in viale delle Rimembranze di Lambrate, che dal 1989 serve la sua caratteristica pizza alta al trancio, e il “Panificio Danelli”, che dal 1963 non ha mai smesso di sfornare michette, pane e altre delizie.
La Trattoria Solidale, all’interno della corte di Cascina Biblioteca nel parco Lambro, sta a metà tra passato e presente con la sua forte impronta sociale: definita come il primo ristorante didattico di Milano, mira a percorsi di inserimento per ragazzi con fragilità emotive e disabilità intellettive.
Scopri di più