Seconda tappa delle Feste di quartiere di This is my Milano a Lambrate: oltre 4.000 persone alla scoperta del territorio

 

Dopo Porta Romana arriva al Giardino Ventura di Lambrate il secondo appuntamento con le Feste di quartiere di This is my Milano, il progetto promosso da Dils che si propone di valorizzare i quartieri milanesi attraverso un supporto tangibile alle associazioni locali e il racconto della storia dei luoghi e della comunità che li abita.

La Festa di Lambrate, tenutasi domenica 1° ottobre, è stata un successo travolgente, unendo intrattenimento, condivisione, cultura e solidarietà. La giornata è stata inaugurata dalla suggestiva sfilata della Triuggio Marching Band per le vie cittadine, che ha condotto gli abitanti al Giardino Ventura. Qui, spettacoli teatrali a cura dell’associazione culturale locale Campo Teatrale e dell’artista milanese Lunanzio hanno reso l’atmosfera vivace e memorabile.

Nel giardino della storica villa Bombelli, sin dalla mattina, si sono susseguiti giochi interattivi, laboratori per i più piccoli e performance di live street art painting di Smoe. Grazie all’impegno dell’associazione milanese AIM e di Open House Milano, i partecipanti hanno potuto scoprire il quartiere attraverso visite guidate anche a spazi esclusivi come Villa Busca Serbelloni, lo Spazio Ventura XV e il complesso LUNA. La partecipazione delle associazioni locali, tra cui ACLI, Cascina Biblioteca, ViVA!, Mission Bambini, Famiglia Martin e Custodi del Bello, è stata fondamentale e molto apprezzata: oltre a mostrare il prezioso lavoro svolto dai volontari sul territorio, le realtà del terzo settore hanno saputo trasmettere con entusiasmo la passione che anima il loro impegno, spesso invisibile ma di inestimabile valore per la comunità.

La festa del quartiere è solo una delle iniziative di This is My Milano. Il progetto si propone di scoprire l’unicità di ogni quartiere attraverso i Racconti di quartiere, una ricca collezione di contenuti multimediali disponibili online.

A Lambrate, Dils offre il suo sostegno alla comunità supportando i Custodi del Bello, un progetto sociale della Cooperativa Farsi Prossimo e supportato dal Comune di Milano che mira a fornire supporto a persone in situazioni di fragilità, preparandole per il reinserimento nel mondo del lavoro. La squadra di Lambrate si dedica con impegno alla cura degli spazi del quartiere, occupandosi della pulizia e della manutenzione di aree verdi, strade, piazze e parchi.

Il progetto Custodi del Bello fa parte del programma pluriennale di Give Back di Dils e rappresenta un modo innovativo e responsabile di fare real estate che ci si auspica possa diffondersi nelle città, contribuendo a migliorare la qualità dei luoghi e a rendere la società più inclusiva.

Scopri di più